Depressione e squilibrio ormonale

Buon giorno,

Sono qui per richiedere un vostro parere. Da circa un mese e mezzo soffro, ciclicamente (sono alcuni giorni, fino ad ora 5 volte in un mese e mezzo) di momenti di depressione. Mi spiego meglio, mi capitasenza alcun motivo che mi cali davanti un muro e io diventi apatica, triste, con pensieri estremamente negativi. Questo può durare un solo giorno o 3 o 4 di fila. Poi piano piano se ne va e torno quella di sempre fino all'attacco successivo. Da 3 mesi inoltre soffro di secchezza oculare ( mai successo) che mi porta a vedere ogni tanto sfocato da un occhio. Sono andata dall oculista che mi ha detto che soffro di occhio secco e mi ha dato dei colliri. Da una settimana sto andando dallo psicologo per il discorso di depressione che facevo prima. Ho chiesto allo psicologo se secondo lui può essere uno squilibrio ormonale perché é nato tutto così repentinamente e senza motivo che mi sembra davvero assurdo, ma lui dice di no che dobbiamo analizzare le cause e fare un percorso. Sul fare un percorso sono d'accordo, mi va bene, ma non avrebbe senso comunque fare delle analisi del sangue per vedere se soffro per qualche motivo di squilibri ormonali? Io questi esami vorrei comunque farli a questo punto da privata, potete indicarmi oltre alla serotonina, progesterone, cortisolo, ormoni tiroidei e acido folico cosa altro potrebbe essere la causa è quindi dovrei testare? Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
In casi come il suo prima dello psicologo occorre consultare uno psichiatra, che , essendo medico, può valutare se all'origine del disturbo possono esservi cause somatiche, e consigliare i giusti accertamenti.
Non ha senso fare esami del sangue non mirati. E la serotonina non si dosa.
Cordiali saluti

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Ok la ringrazio molto!! Allora prenotero un incontro con uno psichiatra. Non conoscevo la differenza. La ringrazio della rapida risposta.