Gli psicofarmaci rallentano il metabolismo?

Buongiorno,

sono in cura da qualche anno per la psicosi nas e mi hanno prescritto dapprima il Serenase, poi il Risperdal, poi hanno sospeso il Serenase e poi anche il Risperdal e ora prendo solo Clopixol 10 mg 1 pastiglia e il Tavor una pastiglia da 1 mg.

Volevo sapere se questi psicofarmaci rallentano il metabolismo o fanno solo aumentare l'appetito perché faccio molta fatica a dimagrire anche con movimento e dieta. Devo dimagrire una ventina di chili ma proprio non ce la faccio. Dovrei fare attività fisica intensa tutti i giorni?

Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

I farmaci neurolettici agiscono su determinati recettori che tendono a far aumentare l'appetito che a lungo andare si riflette sul metabolismo.

Il controllo del peso può essere fatto con attività fisica costante e dieta ipocalorica.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie dottore.

Volevo capire se il mio metabolismo è rallentato perché sono in sovrappeso o perché è a forza di avere l'appetito elevato che mi ha portato al rallentamento del metabolismo.

Poi volevo chiedere se il Tavor dà qualche controindicazione sul peso perché i medici mi han detto che posso anche sospenderlo.

Grazie.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L'aumento di peso inizialmente è legato all'uso dei farmaci in quanto agiscono su determinati recettori.

Successivamente, il metabolismo può subire delle modifiche sulla base delle modifiche che avvengono a causa del sovrappeso.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie. Chiedevo anche per il Tavor se è meglio sospenderlo per il peso, dato che mi hanno detto che posso sospenderlo.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non influisce comunque sul peso.

Le indicazioni che sono fornite dai suoi curanti sono quelle adatte alla sua situazione anche per ciò che attiene alla riduzione/sospensione di una terapia.