Dipendenza caffeina

Come spezzare la dipendenza da caffeina?E soprattutto, essendo una dipendenza è dannosa per i neuroni? Bevo due tre caffe al giorno piu' a colazione latte e tre cucchiaini di cacao amaro. Chiedo questo perché ho l'impressione di stare meglio senza caffè, ad esempio se non lo uso nella giornata dormo facilmente la notte,mentre se durante il giorno bevo dei caffe' anche se non mi fa effetti al momento,la notte ho un minor sonno.E poi ho la senzazione che mi peggiora l'umore in questo periodo.
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente, è controverso che esista una dipendenza e, conseguentemente, un'astinenza da caffeina. Un certo numero di studi dice che effettivamente esiste. I sintomi che lei riporta possono effettivamente essere associati all'assunzione della caffeina, che è presente nel caffè ma anche nel cacao. L'effetto benefico si sente già con 50-100 mg/die, oltre 300 mg/die danno marcato aumento dell'ansia (una tazza di caffè lungo, tipo americano, contiene circa 150 mg di caffeina). La dipendenza può essere modificata dal cambiamento delle sue abitudini alimentari. Potrebbe cominciare col cercare di dimezzare la quantità di caffe' e cacao che assume ogni giorno.
Cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 50
Gentile utente,
due/tre caffè al giorno in una persona adulta non vengono mediamente valutati come una dose eccessiva.Potrebbe essere che il suo fisico sia particolarmente sensibile alla caffeina,si tratterebbe quindi di una reazione tipicamente individuale e specifica.Tuttavia penso che la dose totale di caffeina contenuta in due/tre caffè al giorno non sia,in linea generale,tale da provocare danni neuronali permanenti,
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani