Puo il cortisone portare a schizofrenia?

Salve dottori,sono molto preoccupata per una mia parente che dopo un operazione ha dovuto assumere per un mese del cortisone( 8 mm al giorno con punture).In questo mese ha iniziato ad essere iperattiva, e i dottori affermavano che era dovuto al cortisone, non dormiva piu finche un giorno dopo averne assunto solo metà dose(perche doveva iniziare a ridurre) ha avuto una crisi.Ha iniziatoa confondere la realtà, diceva di sentire le voci, frasi sensa senso, allucinazioni ed era molto aggressiva, tipici segni di schizofrenia.Ora è in cura da psichiatri e dottori.La mia domanda è: è possibile che una cura sbagliata e pesante di cortisone, o comunque la sua interruzione drastica possa portare a tutto cio?ci sono stati altri casi simili?o puo essere vera schizofrenia presente nella personalità e che a causa di fattori esterni è venuta fuori?
Vi ringrazio anticipatamente della risposta
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

a volte e' possibile che il cortisone possa determinare tali stati soprattutto se le dosi terapeutiche richieste sono alte e viene interrotto, cio' senza voler affermare che le cure siano sbagliate, ma certamente necessarie per la condizione della sua parente.
In genere con un periodo di trattamento psichiatrico adeguato o il ripristino della terapia cortisonica se possibile, tali fenomeni scompaiono del tutto.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
in genere tali quadri clinici insorti subito dopo alti dosaggi di cortisone sono completament reversibili con le adeguate terapie e con l'interruzione del cortisone. Se la persona (ha omesso l'età) non ha mai avuto problemi di tale natura non dovrebbero esserci problemi futuri. In caso di una persona giovane è bene prestare attenzione al futuro per la (devo dire remota) possibilità che il cortisone abbia slatentizzato una situazione pre-psicotica.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per la pronta risposta,ho saputo che da oggi ha avuto piccoli miglioramenti, spero solo che tutto cio non lasci tracce.
L'età è di 24 anni.
[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Molto probabilmente non residueranno tracce. Auguri