Valtrax

SALVE GENTILE DOTTORE.VORREI UN CHIARIMENTO,SOFFRO DA OLTRE 10 ANNI DI ANSIA +PANICO CURATO CON SVARIATI FARMACI TIPO TRITTICO LORANS MIRTAZAPINA ECC ECC HO CERCATO DI RESISTERE A NON USARE FARMACI PER QUASI DUE ANNI MA POI INIZIAVO AD AVERE BLOCCHI NELL'ANDARE NEI RISTORANTI NEL GUIDARE E NEL CONCENTRAMI TUTTO GIRAVA SULLA PAURA DI STARE MALE . CI SONO STATI PERIODI CHE SONO STATA BENE QUINDI HO SMESSO E PERIODI CHE SONO STATA PEGGIO QUINDI HO RIPRESO NEI DIECI ANNI AVRO' FATTO CURE FARMACOLOGICHE PER CIRCA TRE ANNI SOSPENDENDO PER UN ANNO POI RIPRENDENDO.ORA SONO SPOSATA HO 35 ANNI E DA APRILE CHE MI SENTO UN PO' D'ANSIA E PRIMA DI RICADERE HO DECISO DI RITORNARE DAL MIO VECCHIO NEUROLOGO CHE MI HA PRESCRITTO VALTRAX VALES 1/2 COMPRESSA LA MATTINA,(PERCHE' AVEVO ANCHE SCARICHE DI DIARREA QUANDO MI METTEVO IN ANSIA)MA PURTROPPO E DA 4 GIORNI CHE LA MIA ANSIA SI FA SENTIRE CREANDOMI PICCOLI BLOCCHI A LIVELLO MENTALE OSSIA PAURE DI FARE, QUINDI MI HA DETTO DI AUMENTARE LA DOSE E ASSUMERE LA SOLITA 1/2 COMPRESSA LA MATTINA+1 LA SERA (+LA BIOTASSINA CHE PRENDO DA QUATTRO MESI).VORREI CHIEDERVI SE E' VERO CHE IL VALTRAX DA MOLTA ASSUEFAZIONE E SE LA CURA SI POU' RITENERE GIUSTA.ORA STO BENE MA NON VORREI CHE FOSSE SOLO UN MIRAGGIO.DIMENTICAVO CHE PORTO SEMPRE IN BORSA IL TAVOR DA 1MG ORO SOLUBILE IN CASO DI NECESSITA' CHE HO PRESO SOLO UNA VOLTA.DATO CHE IN AGOSTO DOVREI PARITRE CON LA MIA FAMIGLIA PER UN VIAGGIO AI CARAIBI E' IL CASO DI ANDARCI O VADO A STUZZICARE LA MIA ANSIA???LA COSA MI METTE PENSIERO HO PAURA CHE MI PRENDA DEGLI ATTACCHI DI PANICO MA ALLA FINE MI DICO CHE NON CI SI MUORE E NON SI SVIENE GIUSTO????COSA NE PENSATE??AVREI ANCHE DECISO DI INTRAPRENDERE DELLA PSICOTERAPIA ,SONO STATA DA SVARIATI PSICOLOGI MA SENZA RISULTATO E MI E' STATA CONSIGLIATA DELLA PSICOTERAPIA PER VIVERE MEGLIO E CERCARE DI CAPIRE IL PERCHE DELL'ANSIA.A SETTEMBRE TORNATA DALLA VACANZA AVREI ANCHE PERNSATO DI PROVARE A FARE UN FIGLIO E MI E' STATO DETTO CHE IN GRAVIDANZA CI SI SENTE BENE MENTALMENTE PERCHE GLI ORMONI LAVORANO QUINDI MOLTO PROBABILMENTE NON DOVRO' FARE USO DI MEDICINALI PER ANSIA PUO' ESSERE VERO???COSA MI SUGGERITE PER LA VACANZA ????ORA MI SENTO UN LEONE STO VERAMENTE BENE MA DURERA'???DATEMI UNA RISPOSTA VI PREGO E RINGRAZIO DI CUORE.SALUTI.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
gentile utente,

il trattamento con qualsiasi benzodiazepina non deve essere prolungato nel tempo ma puo' servire a ridurre solo in sintomi del momento in modo da poter poi stabilire un trattamento piu' a lungo termine.
Si rivolga nuovamente al suo curante, e nel caso persista con tali prescrizioni sarebbe opportuno cambiarlo.
Il trattamento con benzodiazepine a lungo termine comporta dipendenza ed assuefazione.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore,che cosa significa lungo termine?si puo definire 6 mesi lungo temine?mi dovrebbe bastare fino a settembre in virtu' di provare a rimanare in stato interessante quindi non va bene per stare meglio fino a settembre? Secondo lei dovrei iniziare una cura e la gravidanza ?mi hanno detto che se inizio una cura con il sereuopin o altre devo aspettare almeno un anno ?non mi ha risposto riguardo la psicoterapia e il viaggio che ne pensa???Non potrei risolvere senza altre cure???Il tavor e' sostanzialmente uguale al valtrax????
[#3]
dopo
Utente
salve ,ma si puo' considerare lungo temine 7 mesi???in virtu' di una prova di maternita' in settembre non puo' andare bene questo trattamento per non avere pui' attacchi di ansia e panico??Oppure potrebbero ritornare??Non mi potrebbe bastare il valtrax per star bene e poi associarlo alla psicoterapia per non rimandare la gravidanza il mio dottore mi dice che se decido di fare la cura con sereupin+tavor dovro' rimandare la gravidanza per un anno?Cosa ne pensa???non mi ha detto cosa ne pensa del viaggio???Il tavor e' analogo al valtrax, nel senso da la stessa assuefazione???
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

nella programmazione di una gravidanza generalmente e' sconsigliato l'uso di psicofarmaci che possono in qualche modo creare qualche problema soprattutto nei primi due trimestri.
Certamente l'uso delle benzodiazepine e' maggiormente sconsigliato.
"Lungo Termine" definisce un concetto di trattamento farmacologico che va dai sei mesi, minimo, a due anni continuativi di trattamento.

Se e' sua intenzione intraprendere tentativi per una gravidanza sarebbe non utile neanche assumere il valtrax.
C'e' pero' da dire che e' sempre utile valutare il rapporto rischi/benefici in modo da poter avere un trattamento per tutto il tempo necessario.
Se la sua condizione non puo' essere risolta senza l'uso di farmaci forse e' il caso di rinviare la programmazione della gravidanza, altrimenti puo' parlare con il suo curante per trovare un supporto che possa in qualche modo essere sostitutivo del trattamento farmacologico per il tempo strettamente necessario.

[#5]
dopo
Utente
gentile dottore,forse non mi sono spiegata ma l'uso del valtrax l'ho sospenderei in settembre al ritorno della vacanza,cosi dopo la sospensione proverei a rimanere incinta.Cosa ne pensa???Potrebbe andare bene???Magari con la gravidanza potrebbe passarmi anche il panico e' possibile????comunque la ringrazio per la sua disponibilita'.Ma riguardo il viaggio che ne pensa???