Sono alla 22esima settimana di gravidanza

Salve, mi chiamo Simona, ho 30 anni e abito in prov. di Novara. Sono alla 22esima settimana di gravidanza.. Soffro di ansia e attacchi di panico in forma abbastanza grave da circa 10 anni. Ho scoperto di essere incinta alla 12esima settimana e quindi per tutto il primo trimestre ho preso il sereupin ( una pastiglia alla mattina e una dopo pranzo) e il lorasepam (un quarto appena alzata, un quarto dopo pranzo, un quarto alle 16 e un quarto dopo cena). Appena ho saputo di essere incinta, ho smesso subito e, a parte la paura di aver fatto del male alla mia bimba, mi sono tornati tutti i problemi che avevo prima di prendere questi farmaci. Mi gira la testa, non riesco a uscire di casa, sono agitata 24ore su 24 e non riesco assolutamente a fare più nulla... Vorrei sapere se ci sono farmaci alternativi che posso prendere perchè così non posso andare avanti...
Grazie
Simona
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,
tra gli antidepressivi ci sono alcune molecole che possono essere prese in gravidanza. Il sereupin non è in assoluto controindicato, anche se recentemente è stato segnalato un possibile effetto relativo al III trimestre. Per quanto riguarda il tranquillante la sospensione è consigliata anche per evitare l'astinenza neonatale.
Esiste un numero verde 800 88.33.00 che fornisce informazioni aggiornate su eventuali novità in merito ai farmaci e alla gravidanza. Provi loro a chiedere in merito alla possibilità di assumere in gravidanza, ad esempio, trimipramina e imipramina (tra quelli diversi dal sereupin/paroxetina, e tra quelli simili per esempio citalopram). Sono tutti farmaci efficaci nel disturbo di panico. Detto questo, cerchi anche e soprattutto di informare lo psichiatra, così può decidere direttamente per Lei.
Sul sito farmaciegravidanza.org è possibile scaricare un elenco dei farmaci con relativo livello di rischio. Tenga presente che alcuni esistono da decenni e non è stato segnalato niente, ma non sono neanche mai stati fatti studi chiari.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Gabriele Tonelli Psichiatra, Psicoterapeuta, Perfezionato in medicine non convenzionali, Neuropsichiatra infantile 326 11
Le sottopongo un estratto di quanto pubblicato dalla Mayo Clinic agli inizi di giugno 2008. Sostanzialmente Citalopram, Fluoxetina, Sertralina, Amitriptilina, Nortriptilina e Bupropione possono essere presi in cosiderazione, la paroxetina è sconsigliata. Altrettanto sconsigliato è però l'assoluto non trattamento dei disturbi, specie se gravi.
Sarebbe opportuno sottoporre la questione quanto prima al Suo medico di fiducia.

Cordiali Saluti

Gabriele Tonelli

Citalopram (Celexa) Associated with a rare but serious newborn lung problem (persistent pulmonary hypertension of the newborn, or PPHN) when taken during the last half of pregnancy Consider as an option during pregnancy
Fluoxetine (Prozac, Sarafem) Associated with PPHN when taken during the last half of pregnancy Consider as an option during pregnancy
Paroxetine (Paxil) Associated with fetal heart defects when taken during the first three months of pregnancy Avoid during pregnancy
Sertraline (Zoloft) Associated with PPHN when taken during the last half of pregnancy Consider as an option during pregnancy
Amitriptyline Suggested risk of limb malformation in early studies, but not confirmed with newer studies Consider as an option during pregnancy
Nortriptyline (Pamelor) Suggested risk of limb malformation in early studies, but not confirmed with newer studies Consider as an option during pregnancy
Bupropion (Wellbutrin) No established risks during pregnancy Consider as an option during pregnancy

Note: Persistent pulmonary hypertension of the newborn is a rare condition. Even if you take an SSRI during pregnancy, the ultimate risk remains extremely low.

Dott. Gabriele Tonelli
Psicoterapeuta,Master in Psicopatologia e Scienze Forensi,Segr.Redazione PsychiatryOnline It,Medico di Categoria. C.T.U.