Diagnosi Asperger

Buon pomeriggio,

Chiedo cortesemente se poteste indicarmi degli specialisti nella mia zona in grado di diagnosticare la sindrome sopra citata. Purtroppo gli ultimi specialisti da me consultati sembravano cadere dalle nuvole (medico di famiglia compreso).

Cordialmente
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Può rivolgersi agli iscritti al sito o ad uno specialista della sua zona.

La diagnosi di sindrome di Asperger dovrebbe essere considerata durante l'età infantile o prepuberale e le varianti nell'adulto vanno considerate in modo differente quali disturbi appartenenti al DSM-IV-TR (od anche V) secondo la classificazione delle patologie dell'adulto.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
il paziente è Lei o è un'altra persona e di un'altra età ?

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile Dr. Ruggiero, purtroppo i professionisti da me contattati nella mia zona mi prescrivono solo farmaci. Ho scoperto da pochi mesi la "sinestesia" ed i dottori non sanno cosa sia: dicono che è depressione.

Gentile dr. Gukov, il paziente sarei io. Molti dicono che sono strana e scherzando (credo) dicono "sembri autistica".
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il fatto che altre persone le dicano qualcosa facendo riferimento ad una patologia non vuol dire che lei abbia la patologia.

Oltre al fatto che vi è mancanza di rispetto per chi soffre di queste malattie.

Se chi la visita prescrive farmaci vuol dire che si orienta verso una diagnosi.

La diagnosi psichiatrica può essere inquadrata sul I ed anche sul II asse e potrebbe essere che le diagnosi ricevute possano essere corrette formalmente.

Ipotizzare una sindrome che si diagnostica in età infantile non mi sembra un approccio corretto a quello che può essere il problema attuale.
[#5]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Prendendo lo spunto anche dalla replica del mio collega:

quale è il Suo problema attuale ?

oltre alla sinestesia (se è un "problema"), quali altri problemi avverte ?
in che cosa di preciso gli altri La trovano "strana" ?

ha bisogno della diagnosi per la curiosità ? per dimostrare di non averla ? o per trovare l'approccio di cura ad un problema ? (allora quale problema è ?)