Di cosa si tratta?

Salve dottori. HO 20 anni, eppure ne sento 80. Sono sempre stanco, è come se avessi un buco nero che mi risucchia ogni energia dentro di me, anche le rare volte in cui mi sento energico durante il giorno, presto la sensazione svanisce e mi ritrovo come prima. Il mio desiderio sessuale negli ultimi mesi è calato moltissimo e ho difficoltà anche ad avere erezioni. Inoltre ho notato un costante senso di scarsa chiarezza mentale, come se fossi leggermente "stordito". Capisco ovviamente ciò che avviene intorno a me, però faccio piu fatica a concentrarmi ed a memorizzare le cose, ed ho notato che sto rimuovendo sempre piu cose. Ho preso la maturità pochi mesi fa e già non ricordo il 70% degli argomenti trattati, pur essendo considerato una delle menti piu brillanti della classe (e della scuola..). Potete capire quindi quanto sia frustrante tutta questa mia situazione. Ripeto che non ci sono situazioni gravi al momento che possano far pensare ad un intenso stress o simili. Ho scritto questo consulto sotto "psichiatria" perchè tutti questi sintomi, se escludiamo una malattia grave in un ragazzo di 20 anni, sospetto siano di natura psicologica.
Grazie a tutti in anticipo e grazie anche per il lavoro gratuito che svolgete su questo sito!
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Sarebbe opportuno innanzitutto chiedere il parere del medico di famiglia che, attraverso l'esame clinico ed eventuali esami ematochimici, può escludere eventuali patologie organiche, non necessariamente gravi come lei prospetta. Successivamente si potrà sospettare l'origine psicologica e quindi esporre la problematica ad uno specialista psichiatra per le valutazioni e i provvedimenti del caso.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it