Il mio medico ha aumentato la dose

salve a tutti
per circa 4 mesi ho assunto zoloft 100mg al giorno per una lieve depressione,quando sembrava che le cose stavano per migliorare sono comparsi pensieri ossessivi:dubbi sulla mia sessualità causata,forse, da una diminuzione della libido accompagnati da pensieri sessuali omosessuali che mi turbavano profondamente perchè andavano contro i miei gusti sessuali(amo le donne);inoltre a causa di alcune notizie di cronaca ascoltati dal telegiornale ho cominciato ad aver paura che la depressione poteva portarmi a farmi del male.con ciò il mio medico ha aumentato la dose di zoloft a 150 mg al di,le cose stanno migliorando ma il mio dilemma è come sono nati questi pensieri ossessivi assumendo 100mg di zoloft al di.forse lo zoloft non mi fà più effetto?.attendo un vostro parere e consiglio.
grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

la dose efficace sul Disturbo Ossessivo in effetti è sopra 100. La cosa più probabile è (ammettendo che la diagnosi sia appunto quella di un disturbo d'ansia e nient'altro):
- le ossessioni non sono state prevenute da 100 e quindi sono venute fuori come dovevano, mentre sono coperte con 150
- il suo stato d'umore oscilla, quindi a tratti può bastare 100 e a tratti no
IL decorso è utile per meglio capire se la dose attuale è stabilmente utile.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

la dose efficace sul Disturbo Ossessivo in effetti è sopra 100. La cosa più probabile è (ammettendo che la diagnosi sia appunto quella di un disturbo d'ansia e nient'altro):
- le ossessioni non sono state prevenute da 100 e quindi sono venute fuori come dovevano, mentre sono coperte con 150
- il suo stato d'umore oscilla, quindi a tratti può bastare 100 e a tratti no
IL decorso è utile per meglio capire se la dose attuale è stabilmente utile.
[#3]
dopo
Utente
grazie per la risposta Dr.Pacini
volevo un altro chiarimento:è da 20 giorni che ho aumentato la dose di zoloft,i pensieri ossessivi ci sono ancora ma lievi e non mi procurano molta ansia,dopo quando tempo posso capire se lo zoloft è efficace su di me o meno???grazie
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Un mese può essere ragionevole per vedere se c'è un miglioramento soddisfacente. Non è comunque alla dose massima.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Un mese può essere ragionevole per vedere se c'è un miglioramento soddisfacente. Non è comunque alla dose massima.
[#6]
dopo
Utente
è possibile che questo disturbo sia provocato in parte dal caldo perchè ho notato la sua comparsa quando l'ansia si è eccentuata proprio in questo periodo estivo.ma la cura farmacologica da sola e con una buona volontà del paziente di affrontare e risolvere questi problemi può portare alla remissione completa dei sintomi??
è da circa 1 mese e mezzo che ho questi sintomi ossessivi,e ho paura di soffrire di una malattia mentale grave e stò cercando in tutti i modi con la mia forza di volontà di superare questo momento.
desidero un vostro consiglio.grazie
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

"la buona volontà" del paziente dovrebbe servire a cosa ? A eliminare i sintomi ? Che quindi sarebbero il risultato di una cattiva volontà ? Non esiste questo concetto e questo problema in psichiatria. Ricordi che stiamo parlando di disturbi. Quando siamo fortunati i disturbi vanno via da soli. La buona volontà non è un fattore in gioco.