Litio o aloperidolo ?

Buon giorno, volevo sapere in parole semplici come funzionano il litio e l'aloperidolo sul sistema nervoso centrale e perchè a volte vengono utilizzati insieme all'anafranil anche per curare il disturbo ossessivo compulsivo so che in questa patologia c'è una minore quantità di serotonina nel sistema nervoso centrale ma ho letto che l'aloperidolo agisce solo sulla dopamina allora perchè viene utilizzato anche per curare il disturbo ossessivo compulsivo?
Inoltre volevo sapere il litio può aumentare la quantità di serotonina nel sistema nervoso centrale e quindi essere adatto per curare il doc?
l'aloperdidolo e il litio agiscono tutti e due anche aumentando la quantità di serotonina ?
tra l'aloperidolo e il litio quale unito all'anafranil è più indicato per il disturbo ossessivo compulsivo? vi ringrazio
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Il ridotto "tono" serotonergico è solo una delle cause conosciute del DOC e di vari altri disturbi psichiatrici. Quello che è certo è che una notevole percentuale di DOC sembra resistente (totalmente o parzialmente) a farmaci e psicoterapie e quindi spesso è necessario potenziare la cura ed alcuni dei sistemi comprendono l'aggiunta di Litio (sì, ha anche un effetto sul sistema serotonergico) e/o neurolettici (aloperidolo, pimozide) compresi alcuni antipsicotici "atipici". La psicoterapia cognitivo-comportamentale aiuta ulteriormente.
Antipsicotici e neurolettici (generalmente a basse dosi) sono poi utili a migliorare "l'insight" cioè la coscienza di malattia che talvolta - soprattutto nei più giovani - può essere ridotta.
In associazione con l'anafranil né Litio né aloperidolo vincono, dipende dal quadro clinico, dalla comorbidità, dal decorso e dalla sensibilità individuale.
E' una domanda complessa e richiederebbe almeno un fascicolo ma spero di esserle stato utile.
Cordialmente

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per aver risposto ma non ho ancora capito una cosa: l' aloperidolo su quali sistemi agisce?
[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Sostanzialmente agisce sul sistema della dopamina (in pratica inibendola), di qui l'estrema efficacia sui sintomi "produttivi" (deliri, allucinazioni, paranoia, etc) e la tendenza a dare, in alcuni soggetti, sintomi depressivi e motori
[#4]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto