Possibile aumento dell'ansia

Gentili dottori da qualche giorno ho iniziato la terapia con cipralex per problemi legati all'ansia, per il momento sto assumendo 5 gocce al giorno ma dovrò arrivare a prenderne 10, non so se è una mia sensazione ma mi pare che l'ansia sia leggermente aumentata da quando ho iniziato il trattamento, è normale?
[#1]
Dr. Marco Paolemili Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 233 6
E' possibile che ciò avvenga nei primi giorni di terapia. L'assunzione di farmaci che modificano la trasmissione serotoninergica può provocare all'inizio irrequietezza, ansia, problemi del sonno. I sintomi sono transitori, solitamente non durano più di 4-5 giorni. Prendendo le gocce si può gestire questo effetto collaterale aumentando gradualmente il dosaggio. Se questa ansia non dovesse ridursi col tempo, consulti il suo medico che valuterà il da farsi.

Dott. Marco Paolemili
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
www.mens-sana.biz

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile Dottore ma c'è il rischio che gli effetti collaterali si ripresentino ogni qual volta che aumenterò il dosaggio oppure si presentano solo inizialmente e poi anche aumentando il dosaggio non ricompariranno?
Saluti
[#3]
Dr. Marco Paolemili Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 233 6
Tendono a presentarsi inizialmente, all'umento del dosaggio sono più rari e d'intensità minore.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile Dottore, sono giunto alle 10 gocce da qualche giorno, per il momento ancora nessun miglioramento ma aspetto fiducioso. Una cosa però vorrei chiedergliela ovvero se con i primi miglioramenti è possibile riprendere le normali attività o la condizione in generale ai primi miglioramenti è ancora "critica" ?
[#5]
Dr. Marco Paolemili Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 233 6
Certo che può, anzi deve, riprendere al più presto le sue normali attività. Lo consideri parte della cura!