Sertralina

Salve,
sono stato dallo specialista per curare un disturbo legato all'eccessiva preoccupazione per la salute,
mi ha prescritto zoloft che mi ha fatto portare a 200 mg in 10 giorni, ora sono al 15 ° giorno,
e devo dire la verita mi sono sentito subito meglio, lui mi ha datto di iniziare con una terapia d'urto all'inizio
2 compresse da 100 mg la mattina e poi dopo un paio di mese mantenere un dosaggio di 150 mg per altri 6 mesi e poi vedere come va,
in passato ho provato altri ssri con risultati scadenti (cipralex,fevarin ed eutimil) l'unico che mi ha dato subito un certo effetto è lo zoloft
cosa ne pensate ?
[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
nella maggior parte dei casi l'aumento di dosaggio dei farmaci avviene più gradualmente, tuttavia è possibile in alcune situazioni (come immagino la sua) che lo psichiatra decida un intervento differente, valutando le esigenze particolari.
Rispetto al confronto con altri SSRI, la risposta risente di fattori individuali e quindi è possibile che si ottengano risultati diversi con molecole diverse.
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio,
ma l'aumento cosi repentino può provocare qualcosa oppure causa solo effetti collaterali più marcati,
io provenivo da una situazione molto brutta e il dottore ha preferito fare cosi per diminuire i tempi di latenza del farmaco
[#3]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
La gradualità con cui viene aumentato il dosaggi dipende dalle condizioni specifiche di chi assume il farmaco.
Nel suo caso immagino che fosse necessario ottenere l'effetto terapeutico in tempi il più possibile brevi.
In altre situazioni, nelle quali si evidenzia ad esempio una scarsa tolleranza alla molecola, si preferisce una progressione più morbida.
In ogni caso, una volta raggiunta la dose necessaria, le modalità d'azione sono le stesse.
Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie !