lacuna della memoria

Buonasera egregi dottori,
Vorrei sapere se e' possibile che una persona non ricordi, seppur per un lasso di tempo minimo (meno di un minuto), di essere stato in un posto che per mesi ha frequentato regolarmente, (almeno due/tre volte al mese). Nel caso fosse possibile vorrei
avere delle delucidazioni e sapere di che disturbo si tratta.

Grazie per l'attenzione,
saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Se la coscienza era alterata in quel lasso di tempo sì. Chi ha subito un'anestesia ad esempio non ricorda spesso i minuti precedenti l'anestesia e i minuti seguenti il risveglio.
Idem nel caso in cui si abbia avuto crisi epilettiche, oppure si fosse ubriachi o sotto effetto di farmaci che producono amnesia (ansiolitici in certe dosi es.).

Se invece sta dicendo che una persona non ricorda di conoscere un posto che ha frequentato regolarmente per mesi, la cosa è diversa, dipende anche dall'età. Esistono poi fenomeni transitori di dissociazione in cui il luogo risulta noto (la persona lo conosce e dimostra di conoscerlo) ma non ricorda di esserci mai stata (come se lo avesse visto in tv ma non ci fosse mai stata realmente).
Esistono casi di sindromi dissociative in cui la persona frequenta luoghi in un determinato stato, senza averne memoria quando questo stato si esaurisce, di solito in questo caso si tratta di disturbi bipolari con sintomi dissociativi, o abuso intermittente di sostanze.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie per la tempestiva risposta.
Quello al quale mi riferivo e' un'episidio avvenuto in uno stato di coscienza NON alterato da altri fattori. Trattasi di un soggetto di 43 anni che per alcuni mesi ha frequentato un locale ed alla domanda "com'e' quel locale" (indicato per nome e non per posizione geografica), ha risposto che non lo sapeva perche' non c'era mai stata. Poi, dopo averle fatto presente dove si trovasse il posto ed alcuni aneddoti accaduti, si e' ricordata non solo del locale, ma anche di questi stessi aneddoti nei minimi dettagli (tipo dove avesse parcheggiato la macchina, chi c'era in quelle serate ecc)
Questo genere di lacuna puo' ricondursi ad un disturbo del processo mentale?
Grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

E' possibile, anche se non è chiaro come si faccia a stabilire che non c'era di mezzo una sostanza, non necessariamente consumata durante la serata intendo.

Comunque succedono episodi del genere anche spontaneamente. Tendono a non essere isolati.