Iperprolattinemia

buonasera dottori. vi chiedo un consiglio pe la mia fidanzata di 30 anni. ha avuto una diagnosi di schizofrenia. prende 5 mg al giorno di lorazepam 300 mg al giorno di carbolithium e 200 mg di clozapina al giorno. adesso le e' saltato il ciclo di un mese. il medico di famiglia parla di sospetta iperprolattinemia causata dagli psicofarmaci e che rivolgendosi a una ginecologa potrebbe dare il medicinale dostinex che abbassera' i livelli di prolattina. ma in una persona con diagnosi di schizofrenia trattata con antipsicotici viene dato un agonista della dopamina come il dostinex potrebbe dare una riacutizzazione della psicosi? grazie.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile utente,
penso che il sospetto di iperprolattinemia vada confermato con un esame del sangue,prima di assumere farmaci.Qualora fosse necessario introdurre in terapia il Dostinex non ci sono fondate evidenze che tale sostanza possa riacutizzare un evento psicotico.Vi sono inoltre altri farmaci antipsicotici con minore impatto sulla prolattina.Penso pertanto che il problema vada affrontato anche con lo specialista psichiatra che sta seguendo la sua compagna.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
grazie per la risposta. io ho letto che nel foglio illustrativo del dostinex ce scritto di non usarlo in pazienti con psicosi per effetti deliri e allucinazioni