Ipnosi

Gent.mi dottori, è ormai qualche anno che ho il problema del peso, in effetti direi che posso ritenermi obesa. Dopo tante diete nelle quali ho perso peso e successivamente l'ho riacquistato con gli interessi, sono veramente giunta al capolinea e sono giunta anche alla convinzione che quello che mi manca è la forza di volontà.
Potrebbe essere utile nel mio caso sottopormi ad ipnosi per aiutarmi a perseguire con maggiore determinazione i miei obiettivi?
Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Gentile utente,

mi scusi.

Puo' gentilmente esplicitare dove le e' stato riferito che l'ipnosi e' in grado di fornire gli strumenti di cui parla?
Le sarei molto grato se lo facesse

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua risposta sollecita.
Consultando internet ho letto spesso articoli di vario genere che se ne occupano e ultimamente una intervista al dott. Bruno Gomez che spiega come l'ipnoterapia possa aiutare coloro che hanno già deciso che vogliono dimagrire ma hanno "blocchi" a livello inconscio che non permettono di provare piacere a mangiare in modo equilibrato.
Cosa ne pensa Lei?
Io in passato mi sono già rivolta al centro disturbi alimentari della mia città, ma mi hanno solo imbottito di prozac senza nessun risultato. Le sedute erano esclusivamente di informazione medica per controllare eventuali disturbi clinici da assunzione, ma non mi hanno mai fornito alcun aiuto psicologico.
Sono andata per un po' di tempo da una psicoterapeuta privatamente ma i risultati non sono stati migliori, nel senso che parto sempre con buona volontà, che poi finisce in nulla.

Grazie, cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Gentile utente,

sinceramente sono molto scettico rispetto a queste metodologie di "cura".
Volevo appunto capire da cosa era scaturita la sua domanda e certamente qualche mio collega potra' risponderle senza problemi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie comunque
[#5]
Dr. Gabriele Tonelli Psichiatra, Psicoterapeuta, Perfezionato in medicine non convenzionali, Neuropsichiatra infantile 327 11
Il rapporto col cibo, unitamente al rapporto col proprio corpo generalmente è un amito di particolare delicatezza. Per questo motivo a volte è assai difficile ottenere dei risultati duraturi, perché molti sono in fattori psicologici e non in gioco.
Le tecniche ipnoterapiche, in genere, che mi risulti hanno un grosso difetto, ovvero i loro risultati non sono definitivi, ma richiedono reiterate applicazioni.
In alcuni casi particolarmente gravi si tende anche a ricorrere ad interventi chirurgici di vario genere.
Mi risulta che a Modena ci sia un buon reparto che si occupa di obesità, potrebbe provare, se vuole, ad informarsi presso l'ospedale.

Cordiali saluti

Gabriele Tonelli

Dott. Gabriele Tonelli
Psicoterapeuta,Master in Psicopatologia e Scienze Forensi,Segr.Redazione PsychiatryOnline It,Medico di Categoria. C.T.U.

[#6]
dopo
Utente
Grazie
[#7]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
l'aumento di peso può avere diverse cause. Se la sua problematica sottintende un disturbo dell'alimentazione allora è corretto rivolgersi ad un centro specializzato (cosa che lei ha già fatto senza risultati) o ad uno specialista nella cura dei disturbi alimentari. Questi ultimi si avvlgono con ottimi risultati della terapia combinata psicoterapica-farmacologica-nutrizionale. Bisogna indagare sulle sue abitudini alimentari per una corretta diagnosi ed escludere eventuali alterazioni organiche (soprattutto della sfera ormonale). La volontà è necessaria, ma è anche necessario partire da una corretta diagnosi ed effettuare i trattamenti più adeguati al caso.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#8]
dopo
Utente
Grazie per il consiglio, ed anch'io sarei dell'idea di contattare uno specialista che mi offra una diagnosi a 360° gradi considerando anche i miei problemi ormonali che ormai mi perseguitano da anni, ma purtroppo non conosco nessuno che possa offrirmi tutto questo e sinceramente sono stanca di elargire denaro a chi poi in definitiva non riesce a valutare tutto l'insieme.
Anche attualmente sono in cura presso una endocrinologa omeopata che riduce tutto alla volontà che ho io di dimagrire, volontà che io ho perso anni fa.
Grazie
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Gentile utente,

lo specialista e' tale in quanto "settorializzato" nella propria disciplina e si avvale della consulenza e della valutazione di altri specialisti che possano coadiuvarlo.
Nessuno specialista e' completo senza l'aiuto degli altri specialisti.

Che poi lei pensi che la sua volonta' sia correlata a tali problematiche questo senza dubbio glielo poteva dire anche un medico non omeopata.

Sinceramente, mi affiderei alla medicina tradizionale.
[#10]
dopo
Utente
Gent.mo dottore, la medicina tradizionale purtroppo fino ad ora non mi ha aiutata per il problema del peso. In effetti ho consultato diversi dietologi e mi sono sempre state date diverse diete, che iniziano tutte con un determinato apporto calorico, che è stato diminuito progressivamente fino a ridurlo al minimo indispensabile per l'enorme capacità di adattamento del mio organismo. Non penso di poter continuare a mangiare sempre meno e fare sempre più attività fisica anche perchè farne di più significa anche avere più fame e non poter mangiare e comunque la qualità di vita di una persona sempre e costantemente a dieta che deve stare attenta a tutto quello che mangia non è buona.
Per tutti questi motivi non ho più forza di volontà, e come ribadivo nel mio ultimo messaggio il medico omeopata al quale mi sono rivolta mi continua a ripetere che invece ne devo avere (come tutti gli altri medici).
Grazie comunque a tutti.

Cordiali saluti