E' somatizzazione?!

Salve. Tutto inizio tempo fa con vari sintomi ( che riportavano alla SM: problemi vista, formicolii, ecc ecc), visite negativa ma il 3 settembre ho effettuato una rm encefalo e midollo in cui c'erano focolai di gliosi ma mi tranquillizzarono..
In seguito ( fine ottobre) ho iniziato ad avvertire un senso di corpo estraneo in gola.. Poi disfagia ( soprattutto con la saliva) poi tosse forte per espellere il materiale ingoiato..
Il neurologo lo vidi all'inizio ( quando avevo solo il corpo estraneo) e mi tranquillizzo..
Non capisco se sia SM o un problema di somatizzazione..
Voi cosa ne pensate?! Non posso ripetere subito la rm perché la devo rifare a marzo.. 20 anni..
Grazie..
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Se non vi sono evidenze radiologiche di una patologia sistemica è probabile che abbia una patologia psichiatrica da trattare.

Effettui una visita psichiatrica.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Caro dottore. Grazie per la risposta.. In realtà la rm e' del 3 settembre ( gliosi) i sintomi sono iniziati verso il 20 ottobre.. Prima sensazione di stringimento alla gola, poi si è evoluto in corpo estraneo e ora tosse perché sento di dover espellere ( saliva?! Cibi?! Non si sa..) in ogni caso esce del muco..
Mi sono rivolta a voi perché ho vissuto una situazione difficile questo mese perché ho perso un familiare per un cancro..
Però i sintomi strani sono iniziati a gennaio e ogni tanto prendono una zona diversa e si accentuano..
Mi consigliate lo stesso una visita psichiatrica? E' un disturbo collegabile con un disturbo somatoforme è dato che il sintomo e' recente e specifico mi serve un controllo di tipo neurologico?!
Grazie