Malattia psichiatrica

HO UN FRATELLO DI 60 ANNI,PENSIONATO.VIVE SOLO DA ANNI.MAI SPOSATO.MAI RELAZIONI.MAI AMICI.E' SEMPRE STATO SOLITARIO.ESCE POCO DA CASA.E' TRASCURATO NEL VESTIRE.LA CASA E' DISORDINATA E ABBASTANZA SPORCA.RIFIUTA AIUTO COSA DEVO FARE?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Rifiuta aiuto ma lamenta qualche problema ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
lui no ma io si in quanto vive in casa sporca e con igiene personale scarsa
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

E allora perché chiede cosa "deve" fare ? Cosa le impone di fare qualcosa ? La persona non chiede aiuto.
[#4]
dopo
Utente
LEI HA RAGIONE.L'ISTINTO DICE DI LASCIARGLI VIVERE LA VITA COME VUOLE MA LA TESTA TROVA IL SUO MODO DI VIVERE STRANO..LA SUA RISPOSTA MI HA RASSICURATA.L'IMPORTANTE E' RISPETTARE LE SCELTE DI MIO FRATELLO
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Una "sindrome" psichiatrica magari esiste, il problema è che un medico per proporre a qualcuno di curarsi, se non ci sono elementi di pericolosità e di urgenza, non può che richiamarsi alla richiesta che gli fa la persona, a un malessere che lamenta.