Ossessioni pure

Salve, vi voglio raccontare un po della mia storia per capire qual'è il mio problema.la mia sofferenza incominciò nell'agosto 2013 con la paura della morte,durante questo periodo ho incominciato a farmi domande continue sulla nostra esistenza,passò del tempo e le cose non migliorarono e pensai che sarei potuto cadere in depressione per colpa di questo stupido pensiero,cosi avendone sentito parlare soltanto superficialmente della depressione incominciai a fare delle ricerche,e lessi che si poteva cadere in depressione per qualche errore fatto in passato o ecc...così ho incominciato a farmi diversi esami di coscienza su quello che avevo fatto in passato,e ricordai di un evento che mi faceva sentire in disagio ogni volta che mi veniva in mente,piu tempo passo e piu questo pensiero mi accompagnava durante la giornata,cosi mi feci convinto di essere caduto in depressione,ma non mi persi mai d'animo perchè ero convinto che prima o poi ne sarei uscito.questo ricordo divento un pensiero fisso con un insieme di paure.delle volte sentivo in tv degli episodi bruttissimi dove ne erano colpevoli gente depressa ecc.. e mi kiedevo : dato che sono depresso sarei mai capace di fare determinate cose?? da allora le cose non sono piu cambiate .ho difficolta nell'esprimermi,perche ce sempre quel pensiero che gira nella testa,ma sto combattendo comunque giorno dopo giorno facendo in modo di cacciare questo pensiero fisso dalla mente ignorandolo,cerco di non farmi vincere dall'ansia superando ogni sepie di ostacolo che incontro.delle volte penso che ormai mi dovrei arrendere perche non c'è via di uscita ,ma dopo un po ritrovo il mio coraggio e vado avanti. penso di essere una persona abbastanza forte ,ogni volta che guardo in generale il mio passato sorrido perche sono fiero di quello che sono stato,ma non so chi sono ora. spero di guarire ,vivendo il resto della mia vita in tranquillita e felicità. sono stato anche un paio di volte dallo psichiatra spiegando i miei problemi, ma non mi ha detto di preciso cos'ho.ora chiedo a voi se riuscite a capire il mio problema. Vi ringrazio in anticipo. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Lo psichiatra ha prescritto qualche tipo di terapia?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
No,nessuna terapia.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Da quello che lei descrive emerge un disagio che potrebbe rientrare nell'ambito dei disturbi della sfera ansia-ossessivitá. Tuttavia a distanza non é possibile formulare altro che mere ipotesi che poi vanno confermate o smentite in sede di vistosa diretta. Se così fosse il trattamento farmacologico, psicoterapico o integrato potrebbe essere indicato, sulla base del parere dello specialista. Potrebbe essere utile, a questo punto, chiedere il parere di un altro specialista psichiatra.
Cordiali saluti