Sensazione insetti addosso e su biancheria

Buonasera,

scrivo per avere un consulto in merito ad un problema per una persona anziana di 87 anni.

Da circa 2 mesi questa persona riferisce di sentire uno sciame di insetti che le vola sul viso in casa. Riferisce inoltre di percepire la loro presenza sui capi di biancheria di ogni tessuto, che provvede a lavare con frequenza, senza risolvere il problema.

Ha chiesto ed ottenuto di effettuare 2 disinfestazioni in casa da parte di personale specializzato, senza trarre alcun beneficio. Vorrebbe procedere con una ulteriore disinfestazione.

Il medico di famiglia ha prescritto un antistaminico che non ha migliorato la situazione.

Fuori casa la sensazione diminuisce fino a sparire dopo breve tempo.

La persona non si convince dell'assenza degli insetti, che non si vedono e non ha MAI VISTO.

Ringrazio e rimango in attesa di un gentile consiglio.

[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Non vedo il senso dell'antistaminico. La signora è convinta della presenza di insetti, nonostante non ne veda, e si comporta di conseguenza, ovvero non è genericamente preoccupata da un prurito (che potrebbe avere altre cause), ma punta sugli insetti che afferma di "percepire" come presenza pur in assenza di riscontri.

I sintomi psicotici, se di questo si tratta come si potrebbe pensare, hanno un loro trattamento, ma ovviamente la persona non è consapevole del meccanismo con cui questi fenomeni si producono, e rimane convinta della veridicità delle sue percezioni.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio dott. Pacini.

Lei consiglia di farle fare una visita psichiatrica con urgenza?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
si