Urgenza urinaria

Gentili dottori premetto di sapere che l ansia l agitazione possono influire sulla vescica nel senso possono aumentare lo stimolo(pollachiuria), ma la mia domanda è se si arriva addirittura a "farsela sotto"..per ansia,agitazione intendo proprio quella generata dalla paura di farsela sotto,di pensare di non arrivare in tempo al bagno...so che forti spaventi esterni non dipesi da noi (es:scampare ad incidente,trovarsi durante ad una rapina) possono portare a questo..premetto che il dubbio che pongo è prendendo in esempio un soggetto sano fisiologicamente parlando,tipo me, cioè non ho problemi di minzione né di vescica e ho 23 anni
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Quando dice essere in salute sono state escluse le cause di questo tipo di problema è valutata l'assunzione precedente di farmaci o di cibi particolarmente diuretici?

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Per soggetto sano intendo senza disturbi neurologici né psichiatrici gravi(schizofrenia) e né che fa uso di farmaci..ma solamente un soggetto che ha paura di perdere il controllo di non farcela a trattenere fino a che arriva al bagno(una specie di mania)..questa paura endogena,in sfinteri sanissimi di un giovane ragazzo,può realmente causare una perdita di urina oppure semplicemente un aumento dello stimolo ovvero solo pollachiuria,cioe un aumento delle volte in bagno, ma senza cadere nel caso dell'incontinenza.in poche parole la somatizzazione fino a che punto può condizionare? Cioe a me a volte capita di entrare in ansia ovvero di non farcela a trattenerla quando mi arriva lo stimolo cosicché aumenta ,ma fino ad ora non me la sono mai fatta sotto nonostante le forti agitazioni forse proprio perché farsela sotto è un caso estremo che necessita,oltre all ansia assolutamente di disturbi neurologici o cause esterne( es: abuso farmaci) o un età avanzata o patologie psichiatriche gravi(schizofrenia)
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Intendevo dire: sono state escluse le possibili cause per questo sintomo?
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
L urgenza urinaria che in me sarebbe pollachiuria e poliuria avviene solitamente di mattina perché bevo molta acqua,prendo caffè e un frutto lo faccio per stimolare la defecazione ma una volta espulse le feci poi urino spesso probabilmente per l assunzione d ingenti liquidi mentre se bevo poco ciò non avviene ecco perché le dico di essere un soggetto sano ma quando mi faccio prendere dall ansia è come se lo stimolo preesistente sale,aumenta. quindi vorrei capire se questa ansia,agitazione in un soggetto sano e giovane potrebbe portare a fenomeni incontinenti(che per ora non sono accaduti) o semplicemente un aumento dello stimolo(che succede)..cioè se un giorno dovrei farmela sotto dovrei imputare questo all ansia o perché doveva succedere fisiologicamente a prescindere e l ansia ha solamente peggiorato l accaduto?è un dubbio che mi pongo perché se l ansia arriva a questo(incontineza,perdita) per sicurezza penserei all idea di prendere qualche calmante