Cambio cura

Gent. mi in seguito alla riduzione di una cura protratta per tanti anni con Effexor 150 ero arrivata a 37,5 ma ho avuto una ricaduta con ansia e derealizzazione e rimuginazione ossessiva muore basso ect. Lo specialista ha deciso di cambiare farmaco e di passare a zoloft ( in vista anche di una futura gravidanza). per ora devo fare entrambi i farmaci effexor 75 e associare zoloft 25.
Io credevo che se un farmaco funzionava era meglio prima riprovare con quello.
Ovvio che mi affiderò al mio medico di cui mi fido....purtroppo io ho molta paura dei farmaci(fobia) e ogni cambiamento mi spaventa.... inoltre ho paura di non tornare a stare bene come prima con zoloft.
Con Effexor son sempre funzionata molto bene conducendo una vita normale e affrontando anche tanti momenti difficili con la giusta serenità.
Inoltre vorrei chiedervi gli antidepressivi si possano prendere a tempo indeterminato o ci sono dei rischi a lungo(parlo di anni e anni )?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Se è necessario la terapia va presa anche per tempo lunghi.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Sì praticamente per sempre, perché io é piú di 10 che prendo effexor, prima 75 benevper 5 anni poi 37,5 e ricaduta poi 75 ok per un altro anno, poi ossessioni e allora 150 tutto ok per altri 5 anni, poi stacco il farmaco e torna ansia ossessioni....é normale ?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Può essere considerato un andamento possibile.
[#4]
dopo
Utente
Grazie