Come nasce la schizofrenia?

Buonasera,

sono come sapete in cura per disturbi di ansia, gioco d'azzardo e una leggera depressione. Ultimamente mi sto preoccupando di essere schizofrenico, ho 29 anni ed ho letto su internet che è questa l'età in cui esordisce nella maggior parte degli individui. A volte mi sembra (ma non sono sicuro) di vedere degli oggetti non ben definiti su uno sfondo ma dopo un po' mi accorgo che li sto solo immaginando! A volte mi capita di mischiare sogni con realtà. Cosa sono questi sintomi? un inizio di schizofrenia? o se no mi potreste dire quali sono i primi sintomi di questa malattia?

Grazie
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Uno dei motivi per cui dovrebbe star tranquillo è che si sta chiedendo SE possa essere malato di Schizofrenia. Nella maggior parte dei pazienti schizofrenici la "coscienza di malattia" è compromessa, non ci si sente schizofrenici, non si teme di esserlo.
I sintomi sono solitamente allucinazioni (non quelle che descrive), deliri, paranoia, agitazione o blocco, ritiro sociale etc.
Lei soffre di disturbi importanti che vanno curati con attenzione ma questi disturbi, anche se peggiorano, non conducono alla schizofrenia... in altre parole Lei rischia di diventare schizofrenico quanto lo rischio io.
Stia tranquillo

Un caro saluto

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Se é stato visitato da uno specialista psichiatra che ha diagnosticato un disturbo d'ansia, vuol dire che lo stesso specialista non ha diagnosticato la schizofrenia. Le sue paure potrebbero far parte del quadro clinico dello stesso disturbo d'ansia. Ne parli con lo specialista di fiducia e sarà sicuramente tranquillizzato.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
concordo pienamente
Il Dr Martiadis ha "tagliato la testa al toro" direi
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Grazie a tutti per le veloci risposte. Ma una cosa che mi chiedo da tempo è perchè mi sono stati somministrati degli antipsicotici? in particolare parlo di Seroquel e di Abilify che tralaltro prendo a dosi piene, 600mg il primo e 10mg il secondo ...