Schizofrenia ereditaria, possibile?

Buongiorno a tutti,
sono una ragazza di 22 anni e avrei una domanda.
Sono rimasta orfana di padre a 10 anni. Mio padre era schizofrenico, certi giorni era carino ed amichevole, in altri giorni era violento ed aggressivo. Questo suo comportamento non variava solo da giorno a giorno, ma anche da ora ad ora. Per esempio, una volta ho preso un brutto voto e mi ha picchiata, ed alla sera era tornato gentile.
Quando è morto ho avuto altri problemi gravi, "abbandono" da mia madre dopo aver trovato un altro uomo, isolamento da coetanei, un abuso per fortuna non sessuale (non stupro, per intenderci), e finalmente a 17 anni ho trovato il mio attuale fidanzato.
Da quasi un anno sono molto strana. Rabbiosa, direi. Passo da giorni di serenità a giorni in cui urlo addosso a tutti, provo a spaccare certe cose, per poi scoppiare a piangere ed intristirmi totalmente. Poi ritorno normale, cioè sorridente e carina, timida e generosa, ma so che i momenti di rabbia ritornano. E ritornano. Mi vergogno molto della persona che sono, perché sono grassa, e penso molto spesso che gli altri siano migliori. E anche a causa di questi pensieri, mi arrabbio e divento nervosa.
La mia domanda è:
E' possibile che sia schizofrenica come mio padre? Potrei essere un "pericolo" per chi mi sta attorno?
Grazie
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
La tua domanda nasce da un profondo dolore, e da numerosi lutti...
Il punto non è se tu potresti essere pericolosa per gli altri. Questa è un'idea indotta dal cinema, stile Hannibal Lecter...e non corrisponde alla realtà.
Il problema non è se tu hai o meno ereditato dei geni della schizofrenia, intanto perché non sappiamo se tuo padre era uno schizofrenico o solo una persona violenta e le due cose sono radicalmente diverse, ma anche perché tu hai tanti problemi passati di cui forse è necessario che tu parli con qualche esperto dal vivo.
Chiuderti nei tuoi pregiudizi ti fa solamente del male ulteriore.
Ogni vita è degna di essere vissuta (anche quella di tuo padre o degli schizofrenici, che sono forse due cose diverse) e la tua non meno delle altre.
Devi imparare ad amarti...
In questo può aiutarti uno psicoterapeuta, ma solamente dal vivo.
Comunque se ti piacciono le statistiche c'è l'1% di probabilità per ognuno di noi di diventare schizofrenico.
La malattia mentale non è come il colore dei capelli e degli occhi!
Il tuo carattere è solo il tuo e la tua vita è solamente la tua.
Amati, perdonati, e fatti aiutare da un o una professionista dal vivo.

Dr. Manlio Converti

[#2]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
fino ad oggi non esistono ricerche che abbiano dimostrato in modo inconfutabile l'origine genetica della schizofrenia, che però sembra effettivamente essere più frequente in persone che hanno familiari affetti.
Nel suo caso specifico però terrei in considerazione soprattutto gli effetti negativi delle esperienze passate (che ha riassunto nel suo messaggio) e che mi sembrano più che sufficienti a determinare uno stato di difficoltà psichica.
Provi a consultare un professionista per verificare se questa ipotesi è giustificata.
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat