Navigando in internet ho letto,su alcuni siti,che ci può essere una relazione tra ansia/stress e

Gentili Dottori.Volevo un vostro parere.
Premetto che sono una persona molto ansiosa e ultimamente(negli utlimi 3 anni) sto passando un periodo di forte ansia,stress e ipocondria al punto tale che ho deciso di affrontare una cura psichiatrica per uscire un pò da questo mio problema.
Ora vengo alla domanda che voglio fare.
Navigando in internet ho letto,su alcuni siti,che ci può essere una relazione tra ansia/stress e lo sviluppo di malattie come i tumori.Ora voi immaginate una notizia del genere letta da una persona ansiosa/stressata e ipocondriaca(con paura tremenda delle malattie) come me cosa può provocare!SONO ANDATO NEL PANICO TOTALE!!Mi è venuto un forte attacco d'ansia e non riesco a tranquillizzarmi.Lo so,forse esagero,anzi sicuramente esagero ma è questo momento di debolezza che sto passanbdo che mi fa avere questa paura.Siccome su internet,come ben sapete,si trovano notizie di tutti i generi a volte anche non vere volevo avere un parere personale da voi medici.E' VERA QUESTA COSA???
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che mi fornirete e vi porgo i miei più cordialiu saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

oltre a sconsigliare di andare a cercare su internet tutte le correlazioni possibili con l'ansia, anche questa preoccupazione puo' fare parte di un aspetto del suo eventuale disturbo ansioso.
Ha fatto bene a pensare di iniziare un trattamento dopo una accurata visita psichiatrica.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie F.S.Ruggiero.Lo so che questa mia preoccupazione è dovuta ad un'aspetto della mia patologia ansiosa e so anche che sbaglio a leggere queste cose in internet ma piano piano sto cercando di uscirne ora anche con l'aiuto di un medico.
Comunque volevo sapere,scusi se insisto!!Ma questa notizia è vera??O scientificamente non è nulla di provato??
Lo voglio sapere,perchè essendo ansioso interpreto male queste cose e vado in paranoia.
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

visto che sta cercando di risolvere il suo problema con l'aiuto di un medico, credo che sia opportuno rivolgere a lui tale questione, in quanto cio' evidenzia che il suo compenso, con l'eventuale trattamento attuale, non la compensa in modo efficace.
[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Aspettare il prossimo incontro con il suo medico per porgli queste domande può essere un allenamento a tenere a bada la sua ansia.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Concordo con i colleghi.
Provo a dire la mia dal versante oncologico, anche se il compito non è semplice, perchè ci vorrebbe un intero volume per rispondere alla sua domanda !

Provo ad annullare il suo pregiudizio negativo allegandole le conclusioni di uno studio del 2005 che dimostra il contrario.

Infatti a dir poco sorprendente è il risultato di uno studio danese pubblicato su British Medical Journal che è arrivato alla conclusione che il rischio di cancro al seno SI RIDUCE, contrariamente a quanto si pensasse, nelle donne sottoposte a ripetuto stress quotidiano.
Molte altre ricerche avevano dimostrato il contrario ma mai erano state condotte con pari ampiezza e rigore scientifico.Infatti lo studio è stato realizzato seguendo per 18 anni 7000 donne in un quartiere di Copenaghen e ha cercato di verificare lo stress abituale che si esercita sulle donne per lungo periodo.
Il gruppo che ha registrato meno casi di tumore mammario aveva vissuto un forte stress giornaliero e una vita molto travagliata. L'importanza di questo studio, che ovviamente non autorizza a raccomandare lo stress come fattore "preventivo" (perché comunque rimane un fattore di rischio di altre malattie come quelle cardiovascolari) , consiste nell' avere ridimensionato,anche se non si sa perchè , lo stress come fattore di rischio di tumore al seno rispetto alle precedenti ricerche. La spiegazione, non dimostrata, ma più logica va riconosciuta probabilmente nella riduzione dei livelli di estrogeni, ormoni femminili che hanno un ruolo importante nell'accrescere il rischio di tumore al seno. A conferma di questa ipotesi c'è il dato già sperimentato sugli animali per i quali effettivamente è accertato che lo stress riduce la produzione di estrogeni.
Il fenomeno ancora non è stato verificato sugli esseri umani ,ma sicuramente stimolerà nuove ricerche.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com