Cipralex e peso

Gentili dottori
dopo due anni di Cipralex ad una pastiglia die da 10 ho scalato per un altro anno a mezza pastiglia.
Nell'ultimo anno ho notato che sono tornato al peso che avevo prima di inziare la cura (avevo preso 10 Kg durante la terapia).
Vi chiedo:
- Il calo di peso significa che la cura con metà pastiglia non fa più effetto? Nonostante non abbia più i disturbi a livello psicologico
- Come posso recuperare un po' di chili? Io mangio più o meno come quando prendevo una pastiglia intera ma non c'è verso di mettere su qualche chilo. Lo so che i pazienti di solito si lamentano per il problema inverso (aumento di peso con Cipralex) ma essendo magro non mi disturbavano affatto quei chili. A livello medico come posso metter su un po' di massa corporea?

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente, dovrebbe chiedere al professionista che la sta curando oppure girare la domanda in "psichiatria".

Lo psicologo non è un medico e quindi non si occupa di psicofarmaci.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La diminuzione di peso può dipendere anche da altri fattori che non siano correlabili all'uso del farmaco.

E' indicato far valutare la situazione al suo psichiatra che potrà indirizzarla verso altri specialisti se riterrà opportuno far valutare questa riduzione di peso.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Gentile dr. Ruggiero
grazie per la risposta.
Secondo lei il ritorno al peso solito, quello pre-cura con Cipralex per intenderci, è sinonimo di perdita di efficacia della cura con mezza pastiglia?

Grazie
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L'aumento di peso è un effetto collaterale, che per l'escitalopram è non frequente, che tendenzialmente poteva scomparire anche durante l'uso di farmaco con dosaggio terapeutico.

L'evidenza di un effetto collaterale non è sinonimo di efficacia del trattamento.

Comunque, una assunzione sottodose può comunque avere una efficacia ridotta.