Aumento peso ansiolitici

gentili dottori,
dopo un periodo molto lungo di ansia/attacchi di panico e depressione mi sono rivolta ad uno psichiatra che mi ha prescritto Cipralex, a scalare da 4 a 10 gocce al giorno (sono alla seconda settimana di trattamento) + lexotan (10 gocce alla sera, 5 al mattino, 5 dopo pranzo). Non riesco a mangiare perchè mi sazio subito, ho un pò di nausea (che il medico mi ha detto normale).. nonostante questo il mio fisico in genere non ha problemi a dimagrire.. invece sono aumentata non solo 500 gr in pochissimi giorni ma anche i vestiti non riesco a metterli proprio più. Cosa devo fare? è solo transitorio?

grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

il trattamento descritto non puo' essere responsabile di un aumento di peso cosi' repentino, anche se e' possibile un effetto collaterale che al momento e' da considerarsi transitorio.
La rivalutazione di tutta la condizione compreso l'aumento di peso deve essere fatto dopo la terza settimana a dosaggio pieno (10 gocce) di antidepressivo, infatti lei non sta assumendo solo ansiolitici ma anche un antidepressivo della classe SSRI.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
500 gr non è una variazione di peso significativa (oscilliamo continuamente). I farmaci che lei assume non sono noti per produrre grandi variazioni di peso.
Quindi attenda le canoniche 3-4 settimane.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La nausapotrebbe essere effetto del cipralex. In genere scompare dopo la prima settimana di trattamento. Se dovesse persistere ne parli con il suo curante. Il cipralex non provoca generalmente aumento di peso. un aumento di 500 gr ijn pochi giorni oltre a non essere significativo, non è assolutamente imputabile al farmaco.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
gentili dottori,
grazie per le vostre risposte.
In realtà peso ancora di più e ho il seno molto gonfio, come quando sono in preciclo. stessa cosa anche per la pelle grassa/capelli che si sporcano subito. Tengo a precisare che non sono nel periodo premestruale, ma sto notando questi aumenti di peso/vestiti che stringono e tipo sindrome premestruale da quando uso cipralex (ad oggi sono 10 giorni).

saluti
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

ma non era alla seconda settimana di trattamento?
Ha iniziato la seconda.
Comunque il conteggio delle settimane deve essere fatto da quando ha iniziato a prendere 10 gocce, cioe' il dosaggio pieno, e non il periodo della titolazione.