Anoressia in età avanzata

Buongiorno, vorrei chiedere un consiglio per mia zia 64enne che da alcuni anni sta continuamente riducendo la sua alimentazione fino ad arrivare a pesare 26 kg per 160 cm di altezza. Vive da sola e fino ad ora ha sempre rifuitato l'aiuto sia dei famigliari che del medico di base. Siamo riusciti a ricoverarla perchè ha avuto un gravissimo coma ipoglicemico, in reparto la stanno supportando con terapia endovenosa ma ci hanno detto che non possono fare di più perchè lei giustifica tutto questo con una valenza religiosa (la magrezza come purificazione) e rifiuta la somministrazione di farmaci. Vorrei sapere come possiamo aiutarla.
Grazie
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Forse la diagnosi andrebbe chiarita per ottimizzare la cura. Se sua zia soffre di un disturbo alimentare dall'adolescenza è un conto, se si tratta invece di un disturbo più recente è possibile che si tratti di una psicosi (mistico-religiosa) e la terapia può differire

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Utente
E'iniziato da circa 10 anni aggravandosi sempre più purtroppo, vorremmo capire se possiamo ancora fare qualcosa vista l'età e le condizioni.
La ringrazio per la disponibilità.
[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
io spero di sì, va comunque impostata una terapia specifica.
Cari auguroni