Disturbo ossessivo compulsivo

Gentili Medici, soffro da anni di disturbo ossessivo (senza rituali od altro) la mia cura é con anafranil e con questo medicinale lo tengo sotto controllo per abbastanza tempo. Ci sono alcuni periodi, pero´che non capisco ho delle ricadute. Lo psichiatra mi aumenta il dosaggio per alcuni mesi e tutto torna a posto. Quello che non capisco é la ciclicitá di questo disturbo. Cosa é che stimola il doc ad riapparire? Ci sono fattori esterni che possono essere scatenanti,oppure é solo meramente uno squilibrio biochimico del mio cervello? Come é l´andamento di questo disturbo el tempo? Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie della risposta Dott Ruggiero, prendo normalmente una pasticca da 75 mg ma sono arrivato anche a due pasticche 150 mg, tuttavia il mio psichiatra ha detto che la dose di mantenimento quando poi torno a stare bene é una pasticca da 75
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se sta bene con il dosaggio di 150 mg, la dose di mantenimento non dovrebbe discostarsi troppo da questa.

La riduzione può eventualmente essere graduale ma comunque in un range di dosaggio più basso.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La ringrazio Dott. Ruggiero. Vorrei ancora approfittare della sua buona disponibilitá. Potrebbe anche dirmi a grandi linee come é il decorso di questo disturbo? Mi ricordo che anche quando non sapevo di averlo e non mi curavo, questi pensieri intrusivi arrivavano dal nulla e sparivano dal nulla dopo alcuni mesi. Ha una sua ciclicitá? Delle cause scatenati o altro? Grazie di nuovo
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Solitamente non ha una ciclicità specifica in quanto con i trattamenti efficace il disturbo difficilmente ricompare.