Dubbi e perplessità

Da un anno a questa parte ho un problema o almeno credo. Nell'ultimo anno sono morti tre parenti a me cari e quindi sto avendo un periodo veramente stressante. Vado subito al punto. Quando sono su pensiero mi capita di pensare parolacce che non c'entrano nulla con quello che in quel momento penso. Puo capitare che mentro parlo con un mio parente penso il fatto che dico parolacce quindi me ne viene in mente una e cosi va a finire che involontariamente offendo la persona con cui parlo. Aggiungo che sono una persona timida e tendo a tenere le emozioni dentro di me. Quando penso queste parolacce non provo ansia ma diciamo non mi piace pensarle. Non ho problemi a svolgere nessuna attività, lavoro tranquillamente, e passo le mie giornate in tranquillità facendo ciò che mi piace. Secondo voi è normale o dovrei cominciare a preoccuparmi?
[#1]
Dr. Giuseppe Quaranta Psichiatra 338 2 9
Gentile utente,
il confine tra ciò che è normale e ciò che è patologico non è facile da stabilire, tantomeno in un consulto online.
Queste parolacce sembrano avere un carattere intrusivo, cioè si presentano senza volerlo e sono se non fonte di ansia, un po' fastidiose. Bisogna quantificare il disagio; capire da quanto tempo sono presenti e quanto tempo "occupano" la sua testa al giorno; se, a parte queste "parolacce", ci sono altri elementi di natura psicopatologica. In soldoni, sarebbe utile una visita psichiatrica
Cordiali saluti

Dr. Giuseppe Quaranta
giuseppe.quarant@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
Il problema si è presentato un anno fa quando è morto il mio primo parente. A parte questo non ho altri problemi o altri pensieri. Una visita psichiatrica mi risulta difficile farla perché data la mia età dovrei farmi aiutare dai miei ma non voglio e non posso esporre questo problema a loro perché ne hanno passato tante e questa sarebbe l'ultima goccia. Grazie comunque della risposta e della sua disponibilità.
[#3]
Dr. Giuseppe Quaranta Psichiatra 338 2 9
Gentile utente, se per aiuto intende aiuto economico, può prenotare una visita presso il servizio di salute mentale del suo territorio. Non c'è bisogno di rivolgersi a un privato. Esiste un servizio pubblico.
Per ritornare alla sua domanda iniziale, si dovrà preoccupare quando questi pensieri iniziano a iinterferire con l attività quotidiana, se già non lo fanno.
Un caro saluto