Tic, snd di tourette a 25 anni?

"sono fidanzata da 8 anni, 3 anni fa il mio ragazzo ha dovuto prendere una importante decisione sul suo futuro universitario, scegliendo ciò che desiderava ma arrecando molto dispiace ai suoi genitori (aveva la possibilità di entrare in una università romana privata). da quel momento così triste, lui ha cominciato a sviluppare TIC... ad es:
- non sta fermo sul divano più di 20 (?) secondi, muove schiena-spalle-collo
- spalanca la bocca e a volte si porta il mento al petto
- fa rumori con la bocca che purtroppo non riesco a descrivervi / ripete le ultime parole delle frasi che pronuncio io
-tira i muscoli del collo
-fa le "forzine": stringe le mani e tende i muscoli di avambraccio ...
.... potrei stare qua a descriverne altri, comunque cambia tipologia di tic di tanto in tanto.

Oltre a ciò ha sviluppato dei RITI prima di andare a dormire, controlla che la spalliera del letto sia perfettamente allineata al muro, sistema le tende e fa qualcosa con orologio e telefonino, giocando sui rumori

I TIC aumentano in situazioni di stress ma anche quando siamo felicemente sul divano dopo cena. vi dico che i "problemi" familiari sono stati ampiamente superati perchè è riuscito ad entrare a Medicina (in un altra città), ma purtroppo questi tic non se ne sono andati.

nei momenti in cui sono più nervosa anche io gli dico cose brutte e comincio a tirargli pizzicotti ogni volta che li ripete... non so cosa fare, è una malattia?

devo far finta di niente come mi dice sua madre? io talvolta ci provo ma a volte non è semplice....

cosa credete che abbia? è una persona così paziente..... "
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Per sapere cos'abbia è indispensabile farlo visitare, i tic vanno visti o comunque vanno visti altri elementi. Niente di strano che un individuo sviluppi dei comportamenti ossessivi con tic a questa età.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Capisco, mi dica sinceramente... Stando così le cose lei consiglierebbe una visita psichiatrica/psicologica o non ci vede niente di così grave?

Nell'attesa... Faccio bene a farglieli notare tutti questi movimenti e tic bizzarri o devo fare finta di niente? Non vorrei peggiorare la situazione

Grazie ancora, saluti
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Se sono dei tic motori dovrebbe visionarli il medico di famiglia per stabilire lo specialista a cui indirizzare il paziente.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Farglieli notare non è che sia un modo per farli smettere, al di là del tipo di movimenti. Farli vedere da un medico mi pare la soluzione più logica.