Doc/psicosi

Salve, sono mesi che ho continui pensieri ossessivi. Delle volte sembrano più delle psicosi in quanto prendo ogni pensiero per realtà e passo ore a vivere quel pensiero come se fosse reale.
quello che mi preoccupa è che ho continui sbalzi di umore anche nella stessa giornata e quando ho l'umore molto basso sembra quasi di non sapere chi sono, di non riconoscermi.
chiedo un vostro aiuto. cosa ne pensate?
In più di un occasione ho tentato il suicidio e ho compiuto atti di autolesionismo.
sono un ragazzo di 20 anni.
Aspetto un vostro parere.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Le è già stato chiesto di non replicare sempre la stessa richiesta, che tra l'altro è espressione del suo disagio clinico.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Scusi dottore...era un nodo per porre la questione sotto un altro punto di vista.
a quello che non mi ha dato risposta la scorsa volta riguarda il valproato. Può causare perdita di capelli? Su internet c'e' scritto che è un effetto transitorio o dose dipendente...cosa significa? Il medico mi ha anche parlato del tegretol...potrebbe essere un alternativa al valproato?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La scelta di trattamento dipende dal suo specialista. Ho l'impressione che lei si informi su internet per proporre trattamenti al suo curante.

Può cercare tutti gli effetti collaterali dei farmaci su internet, quelli da prendere in considerazione sono quelli che si presenteranno alla assunzione dei farmaci quando saranno prescritti.

[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Gentilissimo dottore, era solo un modo per informarmi sui possibili effetti indesiderati.
Il mio problema è che in questi mesi la sertralina ha ridotto le ossessioni ma ho l'umore sempre basso. Non riesco a fare nulla, ad uscire di casa, a vedere la tv, a fare qualsiasi cosa. Passo le giornate sul letto in un infinita tristezza. I momenti di serenità sono pochi e si presentano poche volte nel corso del mese.
cosa si fa in questi casi? C'è un farmaco o una classe di farmaci che potrebbe essere utile sull'umore in aggiunta a sertralina e a serenase?
Lei dice che il litio è una terapia troppo impegnativa? c'è un possibile sostituto?
Grazie
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Sono in commercio diversi farmaci stabilizzanti ed andrebbe scelto un farmaco adatto alla situazione con una considerazione anche per l'età giovanissima.

Inoltre, non è detto che uno stabilizzante sia adatto o indicato nel suo caso.

Oltretutto potrebbe tentare un percorso terapeutico che non è escludibile a priori.
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Quale è la funzione degli stabilizzanti? Possono prevenire le crisi depressive? Nel mio disturbo pur essendoci uno sbalzo di umore è maggiore la componente depressiva.
come agiscono sul cervello e perché molti di questi sono antiepilettici?
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Sono notizie che hanno poco a che fare con la sua situazione sia perché non vi è stata una prescrizione di stabilizzanti del tono dell'umore sia perché al momento della eventuale prescrizione può chiedere delucidazioni al suo curante.
[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
gentilissimo dottor. Ruggiero, volevo chiederle se con 22 gocce di Serenase possono muoversi i valori di prolattina nel sangue. sarebbe opportuna controllarla?