Mi è andato via un tic

Fin da quando sono piccolo ho 4 tic nervosi: faccio un rumore come per schiarire la voce, tiro su con il naso in modo forte, faccio come una boccaccia e strizzo tanto gli occhi.
A febbraio mi è successo di rimanere bloccato nel traffico su un ponte e mi è preso un attacco di panico. A questo ne sono seguiti altri tre nei mesi successivi. Adesso ho difficoltà a guidare e se c'è tanta gente. Da due mesi sto prendendo lo Xanax.
Vi scrivo perché da circa una settimana non ho più il tic agli occhi. Può essere merito del farmaco? È possibile che ritorni o che sia definitivo? Potrebbero sparire anche gli altri?
È possibile che il farmaco faccia anche migliorare la qualità delle erezioni? Mi sembra di avere dei benefici. A volte mi capitava di perderla durante il rapporti e adesso meno. Per quanto riguarda guidare invece sono ancora ansioso. Il problema è che mi vengono i sudori anche per il treno e ho già perso un sacco di giorni di lavoro.
Se ne esce dall'ansia?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L'utilizzo del solo Xanax non è risolutivo per cui per poter avere dei seri miglioramenti va introdotta una terapia adatta,

Il fatto che si sia ridotto un tic non è strano, pare più singolare che in presenza di questi tic da quando era piccolo non siano stati introdotti trattamenti prima di oggi.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
In realtà non l'ho scritto ma ho bevuto litri di gocce, le ultime si chiamano Serenase e il Tavor per dormire.
Che cosa intende con terapia adatta?
Per ora l'unica cosa che mi salva è mia madre. La sua sola presenza mi tranquillizza. Mi rendo conto che la cosa sia un po' singolare, ma se non c'è lei non riesco. Mi accompagna all'università e mi aspetta lì tutto il giorno. Esce con me la sera e mi guarda da lontano. Se lei non è nella mia stessa casa non riesco neanche ad avere l'erezione. La mia ragazza a volte è scocciata, ma ha capito che funziona solo così.
Per quanto riguarda il tic forse ho cantato vittoria troppo presto. Mia madre mi ha fatto notare che non strizzo gli occhi come prima, ma li dilato in modo anomalo e li faccio leggermente roteare.
Con i tic ormai ho imparato a convivere ma gli attacchi di panico mi spaventano.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non ha detto neanche quale sia la sua diagnosi psichiatrica