Il mio tic sta diventando continuo

Buonasera a tutti
Convivo da anni con un tic molto fastidioso che mi va emettere versi strani, striduli e acuti, sforzando molto il diaframma. È un tic che va a periodi, nel senso che posso fare giorni in cui non lo faccio proprio e giorni in cui lo faccio ogni tanto, ma senza esagerazioni.
Il problema è che, da ieri sera, questo tic sta diventando continuo e incessante, ho delle scariche praticamente ogni minuto (seppur con delle pause) e in certi momenti mi ritrovo addirittura dolorante a petto addome e braccio sx per lo sforzo. È una situazione che mi fa male fisicamente e psicologicamente.
Giovedì scorso mi è capitato, lavorando, che mi finisse nell'occhio una sostanza con silicati di potassio e sodio; ho avuto un leggero bruciore all'occhio per un pomeriggio e labbra continuamente secchissime per due giorni, ma il mio medico non si è detto preoccupato (i sintomi da sabato sono spariti). Non so se questo episodio possa essere collegato con l'esplosione del tic (voi che dite?) ma so che spero vivamente di poter tornare a un livello accettabile perché così non vado avanti, e ho paura che anche il cuore possa debilitarsi a causa di questo tic.

Cosa ne pensate? Cosa posso fare?
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Per il cuore starei tranquillo. Tutti i tipi di stress (incluso l'episodio che ci racconta) possono accentuare i TIC.
La diagnosi è di TIC o Tourette? Sta seguendo una terapia specifica?

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
La diagnosi è di Tic, la sindrome di Tourette mi è stata esclusa. Convivo coi tic fin dall'infanzia e ne ho passati diversi tipi, ma negli ultimi anni mi sono "stabilizzato" su questo della voce. Come dicevo vanno a periodi, posso fare settimane in cui non li ho quasi mai e giorni in cui aumentano. Ho tentato in passato una cura psicologica e una farmacologica (ero piccolo non ricordo bene in cosa consisteva) ma nessuna ha funzionato. Anche mio fratello (se l'informazione può servire) soffre di tic, in maniera più pesante, e sta prendendo minine dosi di aloperidolo.
[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Ecco, se il suo curante è d'accordo, una terapia con Aloperidolo (di solito bastano poche gocce) o farmaci simili, sarebbe utile almeno per i periodi di intensificazione dei TIC. La terapia non sempre è cronica, può essere sospesa quando non serve e ripresa "al bisogno".
Grazie a Lei