Test antidroga cannabis

Buonasera,

sono un ragazzo di 27 anni, non ho mai fatto uso di cannabis nemmeno da ragazzino, ma recentemente sono andato ad Amsterdam (5 giorni) con amici per la prima volta e dato che loro erano interessati alla presenza di coffe shop mi è capitato di starci all'interno per svariate ore durante questi giorni e col conseguente effetto del fumo passivo che mi sono "assorbito".
Inoltre essendo parte del gruppo sotto molte pressioni e per non fare il solito "guasta feste" mi è capitato di fare qualche tiro ma proprio perché non interessato non ho buttato giù il fumo e l'ho solo tenuto in bocca (purtroppo so che c'è anche l'assorbimento tramite mucosa orale del principio attivo, ma penso sia comunque minore che tramite polmoni).
Devo dire che non so se si trattasse di suggestione o meno ma mi pareva dopo molto tempo che stavo nei coffee di avvertire un po' di giramento di testa e la risata più facile.

Ho deciso quindi il giorno dopo che sono tornato di fare un test antidroga (THC) con cut-off di 50 ng/ml che è risultato negativo.
Probabilmente avevo una concentrazione nelle urine sotto questa soglai di cut-off e quindi il results: negativo; volevo chiedervi una cosa: io so che sono sotto i 50 ng/ml ma.... 50 ng/ml sono tanti o pochi? se uno avesse una concentrazione di 50 ng/ml vuol dire che ha una concentrazione molto bassa e quindi gli effetti trascurabili o 50 è alto?

Grazie mille dottori.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Quale è la sua preoccupazione su un test risultato negativo?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie per la risposta,
nessuna preoccupazione sul test in se infatti; stavo chiedendo, data la mia ignoranza sull'argomento, se una concentrazione di THC nelle urine di 50 ng/ml è una concentrazione elevata o molto bassa.

Grazie di nuovo.
[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Buonasera, torno a scrivervi perché ho visto che data la mole di richieste il mio consulto non è più visibile, sebbene non abbia avuto risposta.

Vi ringrazio ancora per l'attenzione gentili dottori.
Spero abbiate modo di rispondermi alla replica #2.

Buona serata.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Dipende dal range di riferiemento del laboratorio che ha effettuato il test.
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Scusi l'ignoranza ma 50 ng/ml non è il cut off?
Non è il range?

Grazie :)
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Sarebbe la soglia minima
[#7]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Perfetto, essendo 50 nl/ml la soglia minima chiedevo se tale soglia è alta o bassa. In un certo senso chiedo quanta sia la sensibilità; Mi spiego meglio: una concentrazione di 50 nl/ml nelle urine vuol dire che l'individuo avrà nel corpo una certa quantità di THC, ma come quantità di principio attivo è alta o bassa per il fisico se uno ha una tale concentrazione nelle urine?

Era questo che chiedevo ma mi devo esser spiegato male all'inizio :)
Grazie nuovamente.
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il cut off indica la positività o la negatività al test antidroga.

Non si basa sulle valutazioni che richiede lei.