Risveglio improvviso senso di paura

Buongiorno.
A volte, soprattutto quando mangio/bevo molto,capita di svegliarmi la notte ed avvertire un forte senso di paura. Paura di sentirmi male, anche se come sintomi non ho nulla. Cerco di tranquillizzarmi, cerco di svegliarmi del tutto. Poi avverto tachicardia e dopo qualche minuto passa tutto.

Poichè soffro di reflusso, spesso associo questo risveglio improvviso a qualche fastidio allo stomaco (ipotizzo pienezza gastrica). Ipotizzo che l'ansia ne sia poi una conseguenza.

La settimana scorsa, dopo aver mangiato e bevuto (1 litro di vino e qualche bicchiere di spumante) a pranzo noto che la sera ho molto sonno e non ho fame. Vado a dormire verso le 22.00. Alle 23.00 mi sveglio all'improvviso con questa paura di sentirmi male. Bevo un pò d'acqua (come faccio di solito) e anche senza stimolo vado in bagno. Mi rendo conto di non essere del tutto sveglio e noto che non devo urinare. Avverto una forte tachicardia e decido di andarmene nel letto, per calmarmi. Però secondo me mentre ero in piedi per urinare ero già in fase di addormentarmi nuovamente, forse proprio per questo non ho lo stimolo. Comunque mi ritrovo a terra, sul lato e con le gambe piegate, nella classica posizione che utilizzo quando dormo.

Penso di essere svenuto, anche se uno svenimento, in quella posizione, mi avrebbe provocato qualche danno serio, poichè la testa era tra il tazza e la vasca. Pertanto ipotizzo di essermi addormentato a terra, credendo che fosse il letto.

Una persona che sviene può trovarsi nella posizione come da me indicata?
Il panico può condurre allo svenimento?

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Un litro di vino e qualche bicchiere di spumante sono quantità eccessive di alcool che possono aver provocato questi sintomi.

La tachicardia può essere associata all'astinenza da alcool.

Probabilmente lei è alcolista.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Mi potrebbe dire se è probabile che sia svenuto (il tutto è durato qualche secondo) nonostante fossi posizionato a terra sul fianco e con le gambe rannicchiate?

Grazie

P.S. Non sono alcolista.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non posso sapere se è svenuto.

La quantità di alcool che ingerisce è da abuso alcolico in quanto non è una normale quantità di alcool che può essere normalmente assunta giornalmente.

Le crisi che descrive possono essere fenomeni di astinenza.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Dopo l'accaduto ho fatto controlli cardiologici e non è emerso nulla (compreso controllo tiroide e ecografia carotidea).

Saluti
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Infatti non ci dovrebbe essere stato nulla come già indicato.