orgasmo

Salve,

Volevo chiedere un'informazione in merito all'orgasmo.
Fino a due anni fa circa ricordo che non avevo nessun problema ne a vivere i rapporti sessuali ne a masturbarmi. Dipendeva dai periodi ma di solito la masturbazione avveniva normalmente e senza nessun senso di colpa.
In questi ultimi due anni invece ho notato un profondo calo della libido con conseguente drastica riduzione anche della pratica autoerotica pertanto mi sorge spontanea la domanda: è normale a 28 anni non avere più gli impulsi sessuali di prima? Con la testa la voglia di fare sesso ce l'ho, ma col corpo avverto proprio un cambiamento in negativo delle mie sensazioni erotiche e questo mi preoccupa. Provo delle volte a masturbarmi per capire se funziono ancora ma la cosa che mi crea un po di pensiero è che mentre prima cercavo la masturbazione perché ne avevo irresistibilmente voglia, adesso mi devo sforzare a masturbarmi per sentirmi ancora funzionante perché altrimenti farei tranquillamente a meno.
Ho avuto un po di problemi personali nell'ultimo periodo, ho acquistato anche un po di peso con conseguente calo dell autostima e ho dovuto ricorrere a una cura con citalopram (solo 6 mg al die) per ridurre gli stati ansiosi/di panico. Che sia colpa del farmaco anche a dosi così minime? O è semplicemente normale tutto ciò?
Ringraziando anticipatamente, cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,.

Trattandosi di uno degli effetti collaterali possibili del citalopram, per esempio può esser quello.

Non è chiaro perché a dosi minime (cioè inefficaci di regola), perché così non si capisce se sia da riferirsi al farmaco, o invece al suo stato di malessere non risolto.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini