Attacchi panio,cymbalta

Gentili dottori sono un ragazzo di 22 anni e vi espongo il mio problema suddividendolo in 3 fasi! 1)attacco di panico improvviso in biblioteca durante lo studio preceduta da un ampio periodo di debolezza,fatica a camminare,sudorazione alla mani.. Da non riuscire a fare niente e a stare tutto il giorno sul letto 2)non riuscendo più a uscire di casa inizia la fase di cura farmacologica con citalopram 20 mg al giorno con conseguente miglioramento ma segue una ricaduta dopo alcuni mesi..di nuovo sono costretto da una debolezza molto forte a evitare di fare molte cose quotidiane (andare all'università,studiare,uscire la sera..etc...etc...) 3) mi rivolgo a uno psichiatra che mi suggerisce di usare il cymbalta 60 mg che assumo da quasi 3 mesi con associate le compresse di alprazolam (da me mai prese per paura anche se il loro utilizzo doveva essere di breve durata). E da qui nasce la mia domanda: dopo aver iniziato l'assunzione di cymbalta la situazione migliora notevolmente (anche se continua a perdurare una certa fatica a svegliarmi al mattino) ma da qualche settimana pur andando a letto non più tardi dell'1-2 del mattino la mattina mi sveglio stranamente presto senza bisogno d sveglie ma il pomeriggio cado in una sonnolenza che mi impedisce di fare di nuovo qualunque cosa! Non era il senso di debolezza di molti mesi fa ma proprio sonnolenza profonda che mi porta ad addormentarmi tutti i pomeriggi. Non so come risolvere questa situazione se non cercando di dormire nuovamente tutta la mattina dopo la prima sveglia del mattino!

Grazie per l'attenzione..
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

deve parlare con il suo psichiatra di questo nuovo sintomo, probabilmente correlato con l'uso continuo di benzodiazepine il cui effetto potrebbe essere esaurito.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Ruggiero! Come le ho scritto non ho mai fatto uso di benzodiazepine..anche se avrei dovuto farlo in associazione con cymbalta 60 mg..Le scrivo adesso dopo una prima sveglia alle 6,30 e un'altra alle 8,30-9..Non so più cosa fare..Può anche dipendere dal fatto che prima delle 2 non riesco mai ad andare a dormire?

grazie per l'aiuto!
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Chiedo scusa,

non avevo letto il "mai" nella frase tra parentesi.

Probabilmente, allora il suo ciclo sonno veglia ha qualche alterazione ed in questi casi l'uso di un ipnoinducente per un periodo di tempo limitato puo' aiutarla a ristabilirlo.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per l'attenzione! Ultima domanda: andare a letto prima delle 2 può essermi d'aiuto? Cercare di regolarizzare l'ora di sonno e sveglia? Il cymbalta può aver avuto qualche effetto sul sonno? Il cymbalta lo prendo ogni sera prima di andare a dormire...
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

preferisco personalmente non somministrare antidepressivi ai pazienti la sera in quanto, dopo il primo periodo di sedazione, possono comparire dei fenomeni di insonnia.
Ogni caso e' a se' e questo potrebbe non essere valido per lei.
Una buona igiene del sonno favorisce comunque una buona dormita.

Provi a discutere anche dei tempi di somministrazione con il suo psichiatra.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottor ruggiero, chiederò al mio psichiatra..grazie ancora e buon lavoro!