Confusione-incertezza post visita psichiatra

Salve
Sono un ragazzo di 24 anni. 2 anni fa mi hanno diagnosticato un disturbo di attacchi panico, da cui ero uscito attraverso terapia farmacologica (Paroxetina e Xanax) e psicoterapia cognitivo-comportamentale.
Purtroppo 3 mesi fa ho avuto una ricaduta e ho ricominciato a prendere Paroxetina 20mg al giorno + Xanax al bisogno.
Vi scrivo perche ad ogni visita del psichiatra esco più confuso/preoccupato di prima.
In particolare vorrei avere alcuni chiarimenti su alcuni ragionamenti del dottore, le sue testuali parole:
" le ricadute sono assai pericolose in ambito psichiatrico perché è possibile che un farmaco (Paroxetina) ,risultato efficace precedentemente, non sia più di beneficio". E' vero? Ovviamente questa idea mi preoccupa non poco..

Avendo ancora bisogno di Xanax, dopo 3 mesi di paroxetina, ho chiesto inoltre se fosse opportuno aumentare la dose attuale di 20mg al giorno, la risposta e' stata che questa è la dose massima per questo tipo di problematiche..

Vorrei avere, se possibile, alcuni chiarimenti.

Vi ringrazio per la disponibilità e l'attenzione
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

E' un ragionamento generale che significa semplicemente che per tutte le malattie, quando ci sono ricadute, non è soltanto il ripresentarsi di sintomi venuti dal nulla, ma un processo biologico che insiste sullo stesso organo, e quindi lo plasma, lo consolida nel senso del disturbo.
Quindi il fatto della risposta buona a una cura, peggiorando un disturbo, può essere compromesso. Questo non per ragioni strane, ma come dire che più una malattia si aggrava, cioè si irrigidisce, si struttura, si consolida, meno è plasmabile con le cure.

Tutto qui. Questo in maniera generica, è solo una raccomandazione utile per evitare di fare cure solo per qualche mese ogni volta e poi sospenderle, così che le ricadute non si fermano ma continuano ogni volta a ripetersi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini