Sovradosaggio rivotril

Gentili dottori,
ieri 23/10/2008 ho assunto in preda ad un attacco di "definirei tristezza, depressione,disperazione etc.etc.", 90 compresse di rivotril da 2 mg. In precedenza( 03/10/2008), sempre per gli stessi motivi ne avevo assunte 70 con la differenza che sono andato al pronto soccorso dove sono stato sottoposto a lavanda gastrica e cure del caso. Soffro di depressione da circa 25 anni, sono in cura da un valente psichiatra e attualmente prendo Zoloft con dosi da 150 mg. Il mio medico mi aveva consigliato degli stabilizatori dell'umore, terapia che mi sono rifiutato di eseguire informandolo in sede di visita di controllo. I miei problemi sono legati ad una situazione di lavoro che mi far star male per svariati motivi e la fine di una breve storia sentimentale Questa la mia domanda a cui spero, quando sarà possibile, potrete dare una risposta. Come è possibile che 90 compresse di rivotril da 2 mg non mi hanno casuato danni importanti a parte un pò di sonnolenza, " sete d'aria" ed equilibrio un pò precario? Volutamente non ho chiamato il pronto soccorso perchè speravo di"addormentarmi magari collassando o andare in coma?Sono sempre stato lucido, anche l'altra volta al pronto soccorso dove il medico di guardia nel suo referto parlava di paziente incredibilmente presente e un tantino rompiscatole perchè il sondino della lavanda gastrica mi faceva male. Ultima cosa: le 90 compresse non le ho assunte bevendo super alcolici, solo acqua e un bicchiere di vino (Montepulciano d'Abbruzzo ). Grazie per l'aiuto e cordiali saluti.

Pietro
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

ma la sua domanda e' "perche' il rivotril non mi ha fatto nulla" oppure ha bisogno di comunicare anche altri aspetti che a me non sono molto chiari al momento?

Puo' esplicitare la sua richiesta in modo da poterle fornire un consulto completo?

Grazie

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Ruggiero,
grazie per la sua così cortese risposta. Volevo solo sapere perchè l'assunzione di una dose così massiccia di Rivotril da 2 mg non ha procurato seri problemi al mio organismo. Ancora non ho comunicato al mio psichiatra la notizia del secondo tentativo( francamente credo più rivolto a richiamare l'attenzione di parenti e al mio boss che è anche un amico) anche perchè temo( famiglia in primis) un ricovero in clinica psichiatra. Unica cosa che mi fa riflettere è il fatto che, a differenza del primo episodio, non ho chiamato la guardia medica. Mi sono meso a letto, con una foto del mio defunto papà accanto( ho ereditato da lui la patologia depressiva) ed ho aspettato che accadesse qualcosa( coma,collasso, crisi respiratorie etc.etc. )Nada de nada.Forse il fatto di aver praticato tanto sport mi ha aiutato. Ultima cosa: elaboro i lutti sentimentali e affettivi sempre cadendo in depressione, sarebbe utile della psicoterapia cognitivo comportamentale ma...la mia personalità è molto complessa e dopo un pò di sedute mi annoio e lascio perdere.Ho anche la curiosità di sapere chi si cela dietro il terapeuta, cioè l'uomo che dalla mattina alla sera si sente raccontare dai vari pazienti le proprie problematiche. Ho conosciuto psicologi che volevano instaurare rapporti di amicizia, psichiatri che hanno approfittato, in sede di analisi, del famoso trasfert( mia sorella ne è stata vittima). Bene, ancora mile grazie per avermi risposto e ascoltato.

Cordiali saluti
Pietro