Mi piacerebbe soffermarmi sulle motivazioni dell'astenia da depressione/nrevrosi

salve
sono un ragazzo di 27 anni.
>Da un anno ho inziato un calvario.
Saltando le varie fasi intermedie, arrivo subito al dunque.
Ho sofferto di cefalea muscolotensiva alle tempie, astenia sopratutto la mattina, senso di confusione mattutino.
Ho inziato ad aver paura ( e ci credo!!) e mi sono isolato in me stesso.
I dottori hanno sempre detto che si tratta di depressione.

Quello che volgio chedere, premettendo che mi sono in parte curato con sereupin per 6 mesi e che le cose cmq vanno un po' meglio, se i sintomi:
- cefalea
- insonnia
- confusione mattutina e pomeridiana ( che scompare la sera)
e sopratutto ASTENIA ( MAGGIORE LA MATTINA)
possano essere effettivamente dovuti ad una deepressione magari mascherata.

In teoria, se non ho nulla, vorra dire che mi invento tutto da solo, che il mio corpo reagisce agli stimoli ipocondriaci della mia mente.
PEr mesi ho avuto paura di essere malato, e alla fine mi sono "brevettato" dei malanni "reali" sul mio fisico, dettati da stress, ansia, paure ??
E' questo che mi sta accadendo?

Mi piacerebbe soffermarmi sulle motivazioni dell'astenia da depressione/nrevrosi.
QUali sono le motivazioni? da cosa nasce? puo' dipendere dal basso livello di magnesio presente nel mio corpo?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

ma "in parte curato" e "per sei mesi" vuol dire che lei attualmente non sta facendo alcun trattamento?

A che dosaggio era il sereupin?

Perche' e' stato curato per soli sei mesi e poi il trattamento e' stato interrotto?

Si e' rivolto ad uno specialista oppure il trattamento e' stato introdotto da un medico non specialista?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore, grazie per l'intervento.
allora provo ad essere - impulsivo e + chiaro nella mia domanda.

faccio una breve cronostoria.
maggio 2007
inzio improvviso ( dopo la visione di un film su malattie alla testa) di una cefalea muscolo tensiva cronica ( durata un mese tutti i giorni, non forte, ma tutti i giorni per un mese e allo stesso orario)

Inzio a farmi vedere dal mio medico di base.
Analisi del sangue, tutto negativo.
Visita neurologica, negativa.
Tac cranio negativa.

luglio 2007
passa il mal di testa. ( e non è piu' tornato )
Inizia insonnia e astenia.
Sono stanco, mi sento malaticcio, tipo febrile, ma poi la sera sto meglio.
tutti i giorni ho questo ciclo di malessere mattutino, che alle volte è arrivato allo svenimento, e alla sera sto bene. ( anzi, alle volte la sera sto benissimo)

settembre 2007
dopo ulteriore visita neurologica, di controllo ( era stata fissata e quindi ci sono andato) mi indirizzano da un pscichiatra.

ottobre
la psichiatra, sulla scorta delle analisi del sangue + volte ripetute e degli esami obiettivi negativi, mi parla di depressione lieve.
inizio cura di sereupin per 6 mesi a 20 mg/gg
FAccio anche 10 sedute con la psichiatra.
Lei mi dice, a marzo di interrompere.

marzo2008
interrompo il sereupin.
nel frattempo l'insonnia è passata, la cefalea non è mai tornata, la confusione mattuitina scomparsa.
L'astenia si è ridotta del 80 %.

Dal marzo 2008 ad oggi, non ho avuto ricadute.
L'unica cosa, è che alle volte mi sento nervoso, astenico, non tanto, anzi se corro mi sento meglio.
Cerco di superare il tutto con lo sport. con la corsa.
dalle analisi del sangue, + volte ripetute, risulta solamente deficit di manesio.
nonostante io lo integro con le bustine, da mesi.

mi chiedo, e vi chiedo gentile dottore:
- l'astenia è tipica della depressione?
- il magnesio basso, puo' provocare nervosismo / stanchezza ?
-il magnesio è basso perche' sono depresso?
- sono depresso perche' ho il magnesio basso?

perche' la mattina stavo male, e poi la sera stavo bene, al punto che sembravo un altra persona? l'astenia scompariva totalemnte intorno alle 18.00 !!!!
e poi la mattina dopo riappariva, anche se dormivo bene!!!
poi la sera, passava tutto. e stavo bene.
non ci capisco nulla!!!
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

dal suo racconto sembrano emergere elementi di depressione.
Ora, il fatto che sia lieve non vuol dire che il trattamento non poteva essere prolungato, anzi forse era proprio il caso di continuare il trattamento farmacologico per i tempi previsti dalle linee guida.

La sua descrizione può portare anche un po' di dubbiosita' in quanto pare che la manifestazione clinica non sia estremamente chiara e per questi motivi potrebbe non esserle fornito un apporto valido ai suoi sintomi.
Provi a rivolgersi nuovamente ad uno psichiatra.

[#4]
dopo
Utente
gentilissmo dottore
per quanto rigurda l'interuzione del farmaco, l'ho fatto sulla base di quello che mi ha detto la mia dottoressa psichiatra.
disse, sin dall'inizio, che avrei dovuto smettere, dopo 6 mesi.
effetivamente, saranno pochi, ma io non ho avuto mai ricadute da allora, e sono passati altrettanti mesi.

certamente, non posso dire, che tutto si sia risolto.
vi sono momenti di sconforto, e alcuni sintomi alle volte lievemente si presentano.
ma è ajnche vero che alla base di alcune mie paure, la sitemazione per il futuro, il lavoro, ancora non si sono risolte.

quello che + mi interessva chiedere, al di la della sospensione del farmaco ( mi hafatto ingrassare 20 kg)

è se il magnesio puo' centrare con la depressione..
insomma, sto facendo delle riflessioni postume al problema.
tolta di mezzo l'emergenza, volevo approfondire e capire cosa mi è successo in quei mesi appena trascorsi.
volevo chiedere se la depressione effetivamente si manifesta anche e magari sopratutto con sintomi fisici.
lei deve capire che io sono ignorante e quindi immagino e immaginavo che depressione significasse tristezza.
non pensavo che avesse sfaccettature diverse, del tipo cefalee, insonnia, astenia, etcc.
insomma, volevo capire con lei, quali ernao i meccanismi che fanno scattare tali cose.
se è una cosa che spesso riscontra nei suoi clienti.
Era un mio modo per approfondire quello che mi è accaduto, e che certo è ancora li in parte, ma posso sconfiggerlo senza chimica.
ne sono certo, o cmq ci sto provando e non sta andando male.