Psicofarmaci ed allattamento

Sono una neomamma di 35 anni..sono di 29 settimane di gestazione e da quasi 4 anni sono in terapia con clozapina. Ogni tentativo di sospensione del farmaco é stata inutile. L'ultimo tentativo fatto proprio in gravidanza mi é costato il ricovero ospedaliero in reparto psichiatrico. Adesso sto molto meglio ma non potendo sospendere il farmaco mi é stato detto che non potrò allattare al seno.
Il dosaggio del farmaco é di 150mg/die. Esiste un'alternativa che mi consenta di allattare...e poi..il neonato avrà problemi di astinenza alla nascita. Un mio amico mi ha messo questa pulce nell'orecchio.
Grazie!
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

la clozapina è indicata per malattie che hanno un decorso cronico-recidivante, nel suo caso specifico è stata provata la sospensione in un momento relativamente favorevole ma è stata seguita da una ricaduta vera e propria. Segua quindi le indicazioni dei suoi medici.
Non è compatibile con l'allattamento.
Nell'adulto sono state descritti sintomi da sospensione brusca di clozapina (agitazione, aggressività, insonnia), ma si ricordi che il fenomeno è transitorio, ovviamente se poi si soffre di una malattia che è ancora viva il discorso è diverso. Presumo che per il neonato sia sufficiente che ne informi il ginecologo e i neonatologi al momento del parto.
Provi a porre il quesito specifico sull'astinenza da clozapina nel neonato nella sezione specifica del forum.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la completezza e la sollecitudine della risposta. Mi sento un po' più serena anche dal punto di vista dell'astinenza nel neonato. Grazie e cordiali saluti.