Episodio psicotico acuto

Sono la mamma di un ragazzo di 18 anni e mezzo. All'inizio dello scorso anno scolastico dopo la morte della nonna a mio figlio fu diagnosticata da uno psichiatra una sindrome ansiosa_depressiva , curata con Enctat e colloqui psicoterapeutici. Dopo 6 mesi di terapia farmacologica, e poichè stava molto meglio ,il ragazzo ha voluto sospendere Enctat ( che non aveva mai accettato )( la sospensione avvenne molto gradualmente). Pareva che la situazione si fosse normalizzata , invece il 1 maggio si è svegliato confuso e nel giro di 24 ore ha avuto un episodio psicotico acuto. Ricoverato in psichiatria per 26 giorni , non ha piu' manifestato pensieri "strani" . Dimesso con la terapia di enctat 20 mg e Zyprexa 20 mg,e colloqui psicoterapeutici settimanali.Ha sempre avvertito sonno ( 14 ore al giorno) ed è aumentato di 10 chilogrammi.Alla ripresa delle scuole è stato diminiuto Zyprexa a 10 mg, con il risultato di raggiungere 12 ore di sonno al giorno. 2 settimane fa è stato sostituito Zyprexa con Abilify 15 mg. Il giorno successivo ha avvertito febbre (38,3 ) e stanchezza, che si protrae tutt'ora ( ora febbriciattola 37 ). Riferisce che a scuola gli si chiudono gli occhi e si sente stanco. Io sono molto amareggiata, nonostante gli psichiatri siano ottimisti sul decorso positivo che sta avendo.
Se qualche specialista ha consigli in merito, chiedo se non si potesse ulteriormente diminuire Zyprexa , se la stanchezza/sonno possa essere riferita al farmaco .( in passato ha avuto episodi di febbriciattola, nonostante innumerevoli analisi non è mai emersa una causa fisica) Grazie dell'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile signora,
non ho capito se or suo figlio assume zyprexa o abilify. Comunque per l'indicazione della psicosi in genere il dosaggio minimo efficace è ritenuto di 10 mg. 5 mg potrebbero essere insufficienti a tenere sotto controllo la situazione e non varrebbe la pena rischiare una ricaduta.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Attualmente da 3 settimane prende Abilify 15 mg.
Speravamo che la situazione potesse generalmente migliorare, invece si ritrova oltre che assonnato anche stanco.
Non riesce a condurre una vita "normale" : ha smesso il calcio perchè troppo stanco , a scuola non si sa come potra' andare visto che dorme sui banchi. e in piu' comincia a deprimersi vedendo come sta in ngenerale.
Grazie ancora