serenase e gonfiore

buongiorno dottori. prendo serenase 15 gocce al mattino e 15 la sera, più mezza compressa di akineton la mattina. insieme alle gocce. da quando sono sotto neurolettici, io magro, sono ingrassato, soprattuto è aumentata la circonferenza intorno alla pancia. e anche il seno è aumentato. sono grosso. sto notando ultimamente un gonfiore anche più del normale, esagerato. E questo mi crea problemi e mi preoccupa. Può essere dovuto al farmaco? Devo avvertire il mio psichiatra? Bisogna cambiare qualcosa forse nella terapia?

prendo qusti farmaci, oltre ad essere seguito da uno psicanalista, da 3 anni e mezzo ormai
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

E' uno degli effetti collaterali più comuni di questo medicinale. Ha una base ormonale (prolattina) a meno che non sia semplicemente un aumento di appetito e quindi di peso.
Esistono alternative che lo danno meno di frequente, poi dipende dalla sua diagnosi la scelta.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
è possibile, dottore, che a questo dosaggio mi senta un po' giù? perché mi capita la sera subito dopo aver preso le gocce..o è un dosaggio minimo quindi lo stato d'animo dipende da qualcos'altro
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Il sentirsi giù può dipendere dalla medicina così come anche dal disturbo per cui la prende, che può alternare varie fasi, e spesso dopo una fase agitata o psicotica ne subentra una depressiva.
[#4]
dopo
Utente
grazie per la risposta chiara