depressione e ciclo

Buonasera,
ho 28 anni e negli ultimi mesi ho sofferto di sbalzi di umore molto marcati che passavano da giorni produttivi e sereni a giorni depressi, in cui non riuscivo a concentrarmi sul lavoro e avevo spesso l'ansia. Questi stati erano accompagnati da comportamenti leggermente ossessivi come tempestare ilmio compagno di messaggi se non rispondeva, o vedere in chiave negativa anche le cose belle che mi accadevano.
Ho segnato su un'agenda i momenti no e ho notato che corrispondevano con la fase ovulatoria e premestruale del mio ciclo (che é molto irregolare).
Per questo mi sono rivolta a una ginecologa che mi ha proposto di iniziare ad usare una pillola. Il problema é che prima mi ha prescritto Gestodiol, poi ha qualche giorno dopo quando mi ha chiamato per dirmi i risultati di un tampone, mi ha parlato di Yaz. Quando ho chiesto spiegazioni mi ha detto che Yaz é meglio ma non ho capito perché e non riesco a contattarla telefonicamente perché si trova all'estero.
Tendo alla depressione caratterialmente. Quale delle due pillole é meno propensa a creare ulteriori malesseri e aiutarmi a stabilizzare l'umore?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Deve porre la domanda nella sezione ginecologia.

I due prodotti agiscono sulla funzione ormonale e non specificatamente sui disturbi dell'umore.

Dr. F. S. Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/