Deficit attenzione

Gentile dottore
sono una studentessa del terzo anno di Medicina. Per ragioni di salute é da mesi che seguo una dieta ipocalorica. In questi mesi ho riscontrato enormi difficoltà negli studi quali: deconcentrazione e problemi mnemonici. Il risultato é che nel periodo d'esami sono costretta ad abbandonare la dieta con effetti deleteri sulla salute, nonché impossibilità di vedere i miglioramenti che la dieta a lungo termine prevede, e durante i corsi non riesco a studiare. L'integrazione con acetil - carnitina potrebbe aiutarmi? Avrebbe anche effetti collaterali? In alternativa cosa potrei usare per far fronte al problema?
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 688 38
Devo dirle che ho aperto la sua domanda interessato dal titolo : deficit dell ' attenzione . Questo titolo richiama un po' la quasi omonima diagnosi di cui si è dibattuto questi anni ( compresa la sua applicabilità negli adulti ). In realtà lei chiede lumi su un problema molto diverso. Francamente non vedo un'indicazione dell ' acetil - carnitina. La dieta deve essere equilibrata di per se, senza dover ricorrere ad integratori.Temo di essere banale, ma ritengo che considerato il suo peso quasi normale e le sue difficoltà di concentrazione, il primo passo da fare sia provare ad aumentare l' attività fisica. Non è facile, cerchi di capire quale è l' attività fisica che le è più congeniale e cerchi di praticarla il più spesso possibile, ovviamente in maniera non agonistica. Questo ovviamente se non ha controindicazioni mediche a quel tipo di attività.
Veda se la situazione nel complesso migliora. Se non ha risultati soddisfacenti può porre un altro quesito e\o rivolgersi a un collega. Occorrerà chiarire le motivazioni della sua dieta ( che ovviamente deve essere bilanciata ) e guardare più da vicino le sue difficoltà negli studi.

Dr Giovanni Portuesi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Le chiedo scusa per averla depistata col titolo. Pratico attività fisica piuttosto spesso e la dieta è bilanciata anche se ipocalorica. La ringrazio per la risposta e la disponiibilità
Segnala un abuso allo Staff
Dieta

Tutto su dieta e benessere: educazione alimentare, buone e cattive abitudini, alimenti e integratori, diete per dimagrire, stare meglio e vivere più a lungo.

Leggi tutto

Consulti simili su dieta

Consulti su terapie e farmaci

Altri consulti in psichiatria