Chi e' a rischio di disturbi psicotici?

Salve,
Mi chiedevo se siamo tutti a rischio di disturbi psicotici, o se c'e una predisposizione psico-biologica e diversi fattori devono interagire per scaturire in psicosi. Mi terrorizza il fatto che io o un mio caro possano essere soggetti di psicosi! Di solito ci sono dei segnali che indicano un soggetto che sviluppera psicosi? Premetto che ho un lieve disturbo ossessivo compulsivo, ma sono assolutamente consapevole e serena ed equlibrata e sono nel pieno della mia vita!
Grazie mille
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Infatti la domanda per come è posta ha i connotati di una ossessione. Non si devono avere risposte tecniche alle domande ossessive, altrimenti peggiorano. Le domande ossessive partono da considerazioni fondamentalmente vere ma inutili, del tipo: potrei avere un incidente in qualsiasi momento mentre guido, oppure "siamo tutti destinati a morire", e rispondono all'idea di generale di poter avere il controllo delle cose.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Si ne sono ben consapevole della infondatezza delle mie domande e delle ossessioni in genere ;) ma credo che la sua risposta non sia corretta. Non mi ha fatto un'analisi psicologica e non mi ha incontrato di persona, quindi ritengo sia molto poco professionale da parte sua rispondere in questo modo. E' una domanda lecita ed una "paura" che puo venire a chiunque, che soffra di leggero DOC o no. La sua risposta e' invasiva onestamente, e poco rispettosa. La mia domanda e' lecita e volevo solo sapere le "cause" delle psicosi. Se vede, molte persone cercano cose simili su google o per curiosita. Non per forza dev'essere un'ossessione. Non ho disturbi psicotici e sono molto consapevole dell'inutilita di chiedere cose simili, era una semplice curiosita e non mi aspettavo una risposta cosi invasiva e poco rispettosa!!
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Anziché valutare le ragioni della risposta, che non ha assolutamente compreso, visto che parla di come la sua domanda sia "lecita" (ma che c'entra che sia lecita o meno ?)

Nessuno le ha fatto alcuna diagnosi, se vuole un commento è questo, e lo ribadisco. Se deve offendersi per un commento che Lei stessa ha chiesto, eviti di chiedere consulti on line.

Invasiva e poco rispettosa è Lei con questi toni inutilmente polemici.

Le risposte ai contenuti delle paure nate in maniera ossessiva peggiorano le ossessioni, quindi è poco professionale invece non accorgersene.