Topiramato

Buona sera
sono un ragazzo di 36 anni affetto da bipolarismo
attualmente assumo 750 di depakin
2 mg rivotril
20 gc di brintellix

ora il mio psichiatra di fiducia mi ha prescritto il topiramato per problemi con la cocaina.
volevo sapere quanto questo farmaco possa aiutarmi a perdere questo dannato vizio.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il farmaco agisce sull'impulsività non sulla dipendenza.

Per la disuassefazione da sostanze è opportuno far considerare eventuali terapie sostitutive dal Sert di competenza.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Ruggiero
La ringrazio per la risposta.
Può essere che il mio problema di fondo sia appunto l'impulsività più che una dipendenza da tale sostanza?
Ho problemi di dipendenza che si alternano ... Mi spiego meglio se non é con la coca è col gioco o nel fare investimenti azzardati, spese rilevanti non indispensabili, scatti d'ira o abuso di altre sostanze tipo alcol o benzodiazepine... Insomma come se smettendo una cattiva abitudine devo quasi necessariamente compensarla con un altra. Ora il problema da mesi è la cocaina.
Secondo lei ho necessariamente bisogno di rivolgermi al sert?
Volevo anche ringraziarla per un suo consiglio che mi aveva dato anni fa x abuso di sonniferi che mi ha indirizzato nella soluzione al problema.
Per questo motivo ritengo importante un suo prezioso parere.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La dipendenza in generale che sia dal gioco o dalle sostanze è di pertinenza del sert.

L'utilizzo di topiramato potrebbe non avere indicazione e, comunque, attualmente lei assume anche altri farmaci che non hanno indicazione per gli abusi.

Lo stabilizzante che già assume dovrebbe agire sull'impulsività ma contemporaneamente assume un antidepressivo che ha indicazione esclusiva nella depressione.

Insomma, sta assumendo una terapia che sembra più di tentativi che di cura.