Effetti collaterali zoloft

Buonasera Dottori,
sono qui a chiedervi un consulto per l'utilizzo dello Zoloft. Mi è stato diagnosticato un disturbo ossessivo compulsivo e mi è stato prescritto lo Zoloft. Sono in totale 8 giorni che lo assumo. Lo schema posologico è il seguente:
- primi 3 giorni: 25 mg/die
- successivi 5 giorni: 50 mg/die
- incrementare una volta a settimana di 50 mg per arrivare fino a 250 mg/die.

I primi 2 giorni di assunzione ho avuto un aumento del numero delle evacuazioni, ma non diarrea nè nausea. La situazione si è normalizzata il terzo giorno.
Avverto però nausea da 3 giorni e diarrea da 2 giorni. Quando però sono aumentato da 25 mg/die a 50 mg/die, per i primi 2 giorni dopo l'aumento non ho avuto alcun sintomo. Quello che mi chiedo è questo.... è possibile che gli effetti collaterali dello Zoloft (nausea e diarrea) compaiano in modo ritardato rispetto all'aumento di dosaggio?
Vorrei capire se mi sono preso un'influenza intestinale oppure è il farmaco (domani dovrei aumentare a 100 mg/die...).

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il farmaco può dare fenomeni diarroici in corso di trattamento.

Il dosaggio di 250mg e questo tipo di aumento sono considerati al di fuori della scheda tecnica

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dr Ruggiero,
quindi può capitare che gli effetti collaterali (soprattutto nausea) compaiano dopo e non subito all'aumento di dosaggio?

Cosa intende con "al di fuori della scheda tecnica"?
Il mio psichiatra ha detto che generalmente i dosaggi bassi di antidepressivi sono per i disturbi d'ansia, quelli alti per la depressione. I dosaggi al di sopra del dosaggio massimo (200 mg/die) sono per i sintomi ossessivi. Mi ha detto che il dosaggio per i sintomi ossessivi va da 250 fino ad un massimo di 400 mg/die (da raggiungere se non ho benefici con la dose di 250 mg/die)... mi conferma che è così?

Grazie
Cordiali saluti