Utente 283XXX
Buongiorno

A causa di tre repentini cambi con lo stabilizzatore dell'umore: 150 di tolep x 25 mg di lamotrigina per 2 settimane poi sospeso e 300 di depakin per 3 giorni, seguito da 300 di tolep x 1 giorno sono corsa al prontosoccorso perchè non riuscivo più a respirare. Mi hanno mandato al csm e mi hanno diagnosticato un attenuato stato misto (bipolare) con rabbia immotivata, labilità emotiva, panico. mI hanno dato 150 di tolep la mattina e 300 di tolep la sera con 0,50 di xanax. mi sento completamente rincoglionita. l'agitazione sembra placarsi, a volte ho un pò di stadio up e mi sembra di essere comunque drogata. ( cioè non lucida)
Mi hanno detto di proseguire la terapia per 7 giorni e poi ricontattarli . Mi hanno sottolineato la gravità del mio ex psichiatra di segnarmi i cambi di stabilizzatore al telefono. Da un breve colloquio è emerso per loro un disturbo bipolare misto e non borderline.
Io credo che abbiano ragione, è possibile sbagliare la diagnosi e confondere entrambi i disturbi? tornerò stabile?

[#1]  
Dr. Matteo Pacini

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BRESCIA (BS)
ROMA (RM)
PISA (PI)
ALESSANDRIA (AL)
VIGEVANO (PV)
MILANO (MI)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Prenota una visita specialistica
Gentile utente,

Non esiste né il disturbo bipolare misto, né il borderline. Disturbo bipolare, semplicemente, se mai "stato misto" è una fase del disturbo, e borderline è un particolare profilo di personalità associato al disturbo, ma sostanzialmente la categoria rimane quella.

Due stabilizzatori iniziati insieme possono effettivamente dare sonnolenza, anche perché uno aumenta i livelli dell'altro (tolep e depakin).
Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it

[#2] dopo  
Utente 283XXX


Scusi forse mi sono sbagliata a scrivere, si sto attraversando uno stato misto del disturbo bipolare.
Di stabilizzatore prendo 450 di tolep ma suddiviso in due momenti: 150 la mattina e 300 la sera. Più una compressa di Xanax. Non ho più quella terribile reattività -agitazione ma sono rallentata, ho difficoltà a stare concentrata e mi sembra di essere sedata . ( effettivamente lo sono)

[#3]  
Dr. Matteo Pacini

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BRESCIA (BS)
ROMA (RM)
PISA (PI)
ALESSANDRIA (AL)
VIGEVANO (PV)
MILANO (MI)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Se la cura è partita da una fase agitata, è prevedibile questo impatto fin troppo "schiacciante", la dose non è mediamente alta, però l'adattamento al tolep a volte è lento.
Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it

[#4] dopo  
Utente 283XXX



Quindi basterà attendere che il corpo si adatti? La mancanza del respiro che io credevo fosse reflusso per ernia iatale con lo xanax mi passa completamente. Il tolep fino a tre settimane fa - cioè finchè lo psichiatra non me lo ha diminuito a 150 mg con subentro di 25 mg di lamictal - lo facevo a 300 e stavo abbastnaza bene, a parte l'ansia. Ora senza xanax mi sembra di affogare. Credo devo solo essere paziente.

[#5]  
Dr. Matteo Pacini

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BRESCIA (BS)
ROMA (RM)
PISA (PI)
ALESSANDRIA (AL)
VIGEVANO (PV)
MILANO (MI)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Gentile utente,

Previsioni sul futuro non ha senso farne, ha un medico che la segue.
Non saprei il perché dell'associazione di due stabilizzatori di cui uno ridotto, il secondo è ancora sottodosato comunque.
Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it

[#6] dopo  
Utente 283XXX


Intendevo che la scorsa settimana facevo 150 di tolep e 25 di lamictal. poi sono passata a 300 di depakin e poi sospeso il depakin per problemi di eccessiva sedazione ho ripreso 300 di tolep. al pronto soccorso per crisi agitata mi hanno dato 450 di tolep e una pasticca di xanax per sedare la mia agitazione e la mancanza di respiro. Ora sto proseguendo la cura del csm di pisa, e devo tornarci tra 7 giorni.

[#7]  
Dr. Matteo Pacini

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BRESCIA (BS)
ROMA (RM)
PISA (PI)
ALESSANDRIA (AL)
VIGEVANO (PV)
MILANO (MI)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Gentile utente,

Allora stiamo ragionando a casaccio, se non si capisce cosa sta prendendo ora è inutile.

Ora cosa sta prendendo, che ancora non si è capito ?
Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it

[#8] dopo  
Utente 283XXX



Il csm mi ha dato 450 mg di tolep da prendere 150 la mattina e 300 la sera e una pasticca di xanax da 0,50 mg

[#9]  
Dr. Matteo Pacini

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BRESCIA (BS)
ROMA (RM)
PISA (PI)
ALESSANDRIA (AL)
VIGEVANO (PV)
MILANO (MI)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Gentile utente,

E allora è quello che abbiamo detto all'inizio.
Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it

[#10] dopo  
Utente 283XXX

quindi secondo lei è troppo pesante, non ho capito.

[#11]  
Dr. Matteo Pacini

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BRESCIA (BS)
ROMA (RM)
PISA (PI)
ALESSANDRIA (AL)
VIGEVANO (PV)
MILANO (MI)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Gentile utente,

Quindi può darle come effetto collaterale quanto Lei lamentava, specie se iniziata subito a questo dosaggio.
Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it