Antidepressivi e prime somministrazioni, problemi o normalità?

Salve a tutti, mi chiamo Marco e ho 27 anni, da una settimana ho iniziato di nuovo a prendere farmaci antidepressivi (dopo 1 anno che non li prendevo più) sempre per i miei disturbi di attacchi di panico e un pò di depressione, il mio medico però mi ha cambiato il farmaco da Sereupin (utilizzato nel mio precedente trattamento) a Paroxetina Mylan Generics dicendomi che è uguale, la differenza è solo nel prezzo (essendo io disoccupato).
I primi giorni ho notato i soliti sintomi tra cui secchezza delle fauci e senso di nausea, ma niente di più... dopo più o meno 3 giorni mi sveglio ogni volta verso le 4 per andare ad urinare e mi assale l'ansia, non so perché e ne il motivo cmq rimango in uno stato di agitazione fino alle 12 più o meno, poi la sensazione va diminuendo, in questi 2 ultimi giorni ho studiato invece, un espediente, cioè prendo metà ansiolitico (tavor oro) appena mi sveglio alle 4 e dopo un pò ritorno alla normalità... Il mio quesito adesso è questo, essendo questa solo la prima settimana, stò prendendo solo metà pillola di antidepressivo (infatti stasera dovrei iniziare a prenderla intera) ma ho paura che quei sintomi si accentuino, con sereupin non ricordavo questi effetti collaterali, soffrivo solo di secchezza delle fauce ed eccessiva sonnolenza. Può dipendere dal fatto che abbia cambiato farmaco? Oppure è tutto normale in queste prime fasi e dovrei iniziare a prendere la pillola intera?
In attesa di un vostro riscontro, vi porgo i miei più cordiali saluti
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Nelle prime settimane di trattamento questi sintomi sono possibili e non sempre possono essere uguali a quelli presentatisi precedentemente.

Segua le indicazioni prescrittive e si sottoponga a controlli periodici.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dr. Francesco, un'ultima domanda, il fatto di aver cambiato medicinale da sereupin a mylan genercis, può implicare qualcosa?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
In realtà la MYLAN ha acquisito il brevetto di produzione del Sereupin, sebbene si tratti di una azienda che produce generici, in questo caso è garantita la perfetta corrispondenza con il farmaco di riferimento.